"Non esiste una "eierlegende Wollmilchsau" online".

Nella seconda parte del nostro grande sondaggio, altri cinque espositori del SOM esprimono il loro parere sulle tendenze più importanti del marketing digitale e dell'e-business. Storytelling, personalizzazione ed emozioni giocano un ruolo decisivo. Cosa riserva il futuro al marketing digitale e all'e-business? Gli esperti guardano avanti e azzardano previsioni. "Grande migrazione dalla TV al settore online" "Vediamo un [...]

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Cosa riserva il futuro al marketing digitale e all'e-business? Gli esperti guardano avanti e azzardano previsioni.

"Grande migrazione dalla TV al settore online".

"Vediamo una grande migrazione dalla TV al settore online. In particolare, le immagini in movimento stanno aumentando su Internet. Inoltre, si attribuisce grande importanza al targeting, perché l'ondata di pubblicità non accenna a diminuire. Un fattore importante è il targeting specifico per i gruppi target. Una grande USP di moneyhouse.ch è il targeting, il che significa che la pubblicità giusta viene mostrata anche al gruppo target giusto. Inoltre, attribuiamo grande importanza alla qualità e all'ottimizzazione continua di ogni campagna pubblicitaria. Vorremmo avvicinare il valore aggiunto delle misure di marketing online soprattutto alle PMI di oggi. Il marketing online non costa molto, ma è molto efficace e orientato al futuro".

"Il digitale come disciplina unica è morto"

"1. il digitale come singola disciplina è morto: la concorrenza aumenta, i costi di contatto crescono, sono disponibili sempre più canali - non esiste più l'eierlegende Online-Wollmilchsau. Le strategie cross-mediali e cross-canale sono richieste, c'è bisogno di multidisciplinari dell'analogia digitale.2. Dialogo e personalizzazione: online non costa quasi nulla rivolgersi personalmente alle persone, basta conoscerle. La personalizzazione ha anche un grande potenziale tra i canali, ad esempio con il print-to-web. Un punto dolente - ma risolvibile - è la gestione dei dati personali e l'implementazione nei sistemi CRM.3. Il contenuto è più importante dei sistemi: Dire alle persone giuste ciò che è importante per loro in modo emozionante porta più di un sistema tecnico sofisticato. Vincerà l'idea migliore, il marchio più forte, il sito web più competente. I sistemi sono un mezzo per raggiungere un fine, preparando contenuti adatti alla situazione in qualsiasi momento.4. La SEO deve essere ridefinita: Ottimizzazione tecnica e link building attivo: sono strategie di ieri e compiti di oggi, proprio come i siti web compatibili con i dispositivi mobili. Le strategie di domani tengono conto delle tendenze da 1 a 3.5. In molte organizzazioni mancano ancora strategie per i social media. Si tratta di questioni centrali del marketing. Sviluppare contenuti, diffonderli e dialogare. Non richiede necessariamente un grande sforzo, ma alcune decisioni importanti".

"L'esperienza emotiva si sposta al centro".

"Riteniamo che l'esperienza emotiva stia diventando sempre più il fulcro del marketing digitale. Se volete differenziarvi dalla concorrenza, dovete offrire ai clienti un'esperienza di acquisto personale. Il cliente multiopzionale vuole anche essere ispirato online, poi lo si conquista e rimane fedele all'azienda. La sfida centrale consiste nell'identificare i contenuti individualmente rilevanti per ciascun cliente e nel raccoglierli di conseguenza. Vediamo quattro fattori centrali che aiutano le aziende a convincere i propri clienti:1. Content marketing: il cliente si identifica con un fornitore e con i suoi prodotti o servizi attraverso contenuti emozionali. Le aziende devono quindi diventare sempre più narratori.2. Responsive web design: il viaggio del cliente è più individuale che mai. Nel percorso che va dall'ispirazione alla valutazione, dall'acquisto al post-vendita, i clienti utilizzano un'ampia varietà di punti di contatto con l'azienda. Le aziende devono rendere l'accesso ai loro prodotti indipendente dai dispositivi per consentire al cliente di passare da un canale all'altro senza soluzione di continuità.3. Personalizzazione: l'antico segreto di una buona relazione a lungo termine con un cliente online è conoscere i suoi interessi, preferenze e gusti. I rivenditori che analizzano il comportamento dei clienti in tempo reale, ad esempio, possono adattare la loro offerta in modo più personalizzato alle loro esigenze. In questo modo creano esperienze di acquisto dinamiche e personalizzate.4. Processi flessibili: Anche i processi logistici e di ordinazione end-to-end e cross-canale sono punti di partenza per sorprendere il cliente. Consegna in giornata e ROPO sono le parole d'ordine. È importante tenere presente che ogni canale ha caratteristiche e opportunità specifiche.

"Integrazione dei diversi canali nel dialogo con i clienti".

"La tendenza più importante è sicuramente l'integrazione dei diversi canali nel dialogo con il cliente. Perché il consumatore non distingue tra offline e online. Il suo viaggio lo conduce da tempo attraverso entrambi i mondi, a seconda delle esigenze, delle offerte e delle opportunità. Un recente studio di Roland Berger dimostra che, sebbene i clienti trascorrano molto tempo nell'ambiente dell'e-commerce, la maggior parte delle transazioni reali avviene ancora nel commercio stazionario: si tratta del cosiddetto "effetto ROPO" (Research Online, Purchase Offline). La sfida per le aziende è chiaramente il cambiamento di prospettiva: La gestione del cliente, come viene classicamente coltivata nel CRM, e l'interazione con il consumatore, come viene condotta dal marketing online, non devono più procedere fianco a fianco. Campagne isolate per prodotti isolati con database isolati non possono più avere successo".

"Rendere le cose il più semplici possibile per i clienti".

"Riassumerei così le tendenze del business su Internet: Facile. Sexy. Pro.1. Facile: rendere le cose il più semplici possibile per il cliente. Questo è uno sforzo enorme per i marketer e i web manager. Bisogna abbandonare la pancia e passare a una soluzione su misura per il cliente. Per poterlo fare, è necessario un intenso lavoro di preparazione concettuale. Come disse Goethe: "Non ho avuto tempo per una lettera breve".2 Sexy: il mondo delle immagini e dei video deve attrarre lo spettatore a livello emotivo. Scegliere le immagini e i video giusti per un'azienda o farli creare diventa una sfida centrale. L'appeal visivo per i clienti è spesso "decisivo". Soprattutto nei social media. È importante aumentare la soglia di attenzione e ottenere un accesso emotivo diretto. E la cosa più importante: deve essere autentico. Se le immagini non corrispondono all'azienda, se il cliente percepisce l'azienda in modo diverso nella realtà, la presenza sul web non è affidabile.3. Pro: i processi professionali garantiscono un miglioramento continuo. Come già avviene in altre aree dell'azienda, anche nell'area web devono essere installati processi di garanzia della qualità. Senza un orientamento strategico di tutte le attività, molte azioni si perdono senza dare frutti per il bilancio dell'azienda. Al centro della professionalizzazione ci sono: Analisi web, A/BTesting, ottimizzazione di AdWords e messa in rete delle attività sui social media".

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