Dove va il marketing digitale? Le risposte degli esperti

Sondaggio sulle tendenze Il 9 e 10 aprile 2014, Swiss Online Marketing si terrà per la sesta volta alla Messe Zürich. MK ha chiesto a diversi espositori quali sono le tendenze più importanti del marketing digitale e dell'e-business. Le risposte mostrano il rapido cambiamento in entrambi i settori. Dove sta andando il marketing digitale? Diversi esperti esprimono [...]

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Dove sta andando il marketing digitale? Diversi esperti esprimono le loro opinioni sulle tendenze più importanti.

"I tempi della comunicazione lineare a senso unico sono finiti".

"In entrambi i settori, il customer journey, ovvero il percorso che va dalla percezione di un marchio alle informazioni su un prodotto fino alla vendita, diventerà un tema importante quest'anno. L'online non è solo un canale importante per le campagne mediatiche, ma è diventato il canale principale per l'acquisizione di informazioni e la ricerca. La comunicazione non può quindi più essere considerata separatamente dal resto del marketing. I tempi della comunicazione lineare e unidirezionale sono finiti. È necessaria una strategia integrata".

"La pubblicità con immagini in movimento sta diventando sempre più importante".

"1. Qualità, protezione del marchio, controllo: oggi molti inserzionisti sono accecati dai prezzi bassi, ma non sono consapevoli di cosa esattamente hanno acquistato o dove viene consegnata la loro pubblicità. Gli inserzionisti utilizzeranno sempre di più la qualità dell'inventario come base decisionale, laddove la consegna avviene in ambienti sicuri e di alta qualità.2. La pubblicità di immagini in movimento sta diventando sempre più importante: soprattutto i clienti della TV classica hanno scoperto il potenziale e prenotano sempre più spesso il canale online. In combinazione con il targeting, la pubblicità video online è diventata un'alternativa o un supplemento rispettabile alla pubblicità televisiva.3. Mobile: la pubblicità sui dispositivi mobili crescerà in modo significativo, ma ancora a un livello di budget piuttosto modesto. C'è una febbrile ricerca del concetto perfetto di come e quando utilizzare le campagne mobile.4. Display: I formati display stanno diventando sempre più grandi e interattivi. Esistono già implementazioni creative che invitano l'utente interessato a interagire. Il clic sull'annuncio e il reindirizzamento a una pagina di destinazione diventeranno meno importanti nelle campagne di branding.5. Deduplicazione: la deduplicazione degli utenti nella distribuzione sarà un fattore decisivo per l'ottimizzazione della distribuzione e il raggiungimento degli obiettivi di net reach.6. Multischermo: L'utilizzo di Internet è ora distribuito su molti dispositivi. Ciò significa che le campagne devono essere pianificate e distribuite in modo diverso rispetto a qualche anno fa. In futuro, tutti gli schermi digitali saranno inclusi nella pianificazione e nella distribuzione e non saranno più trattati in modo isolato.7. Targeting, Big Data: i meccanismi di targeting saranno ulteriormente ampliati e meglio collegati (Big Data). I dati disponibili vengono utilizzati per le campagne pubblicitarie per raggiungere i gruppi target in modo ancora più preciso. Questo rende la pubblicità più rilevante e interessante per l'utente.8 Automazione: la crescente complessità della pubblicità online, dovuta alla quantità di dispositivi digitali e di funzioni di targeting, deve essere fornita e semplificata attraverso sistemi di prenotazione automatizzati. I processi manuali di oggi sono diventati inefficienti".

"Le e-mail intelligenti stanno diventando una realtà"

"La buona notizia è che l'email marketing rimane una delle armi più efficaci nell'arsenale del marketing digitale di quest'anno. Tuttavia, i requisiti sono in costante crescita sia a livello tecnico che concettuale: Responsive design e tempismo sono due parole chiave importanti, e inserirle in una strategia online olistica è probabilmente cruciale. Le classiche newsletter da sole non esauriscono il potenziale dell'email marketing, ma sono ancora l'unica modalità utilizzata in molte aziende. Ma nell'era dei Big Data, le email intelligenti stanno diventando sempre più una realtà e c'è da trarne ulteriore profitto".

"La tendenza più importante è la crescente professionalizzazione".

"La tendenza più importante del marketing online è la crescente professionalizzazione. Che cosa significa in termini concreti? Per la SEO: contenuti pertinenti e di alta qualità saranno il fattore decisivo per un buon posizionamento su Google. Google premia con buone posizioni coloro che offrono agli utenti i contenuti più rilevanti. Per l'acquisizione di clienti: le campagne di Remarketing stanno diventando sempre più sofisticate e diffuse. Inoltre, sono sempre più utilizzate con successo nel settore B2B (e non solo nel settore consumer da fornitori come Zalando). Per il controllo: il controllo delle misure di marketing attraverso strumenti di analisi come Google Analytics sta finalmente acquisendo l'importanza che ha avuto a lungo negli Stati Uniti. Una parola chiave importante è il tracking multicanale. Si tratta di misurare e valutare il successo delle misure di marketing su diversi canali, al di là del mondo online. In questo modo, i marketer possono misurare meglio il rapporto costi-benefici o ROI delle campagne online e offline e utilizzare di conseguenza i budget di marketing in modo più sensato".

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