"Questa conoscenza è indispensabile!".

INTERVISTA La rivoluzione digitale è in pieno svolgimento. Alla fiera svizzera del marketing online (SOM), gli interessati possono informarsi sulle tendenze del settore. Inoltre, presso lo stand della HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich, potranno avere un'introduzione pratica e gratuita alla gestione dei social media e al mobile business. Ellen Girod spiega l'idea. HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich. [...]

Girod-Ellen
HWZ Università di Scienze Applicate di Zurigo. MK Signora Girod, in che modo la HWZ è coinvolta nella SOM?ELLEN GIROD In qualità di partner di formazione della SOM, l'unità di gestione dei social media dell'HWZ offrirà blocchi di formazione gratuiti ai visitatori interessati in entrambi i giorni della fiera. I partecipanti potranno così avere un'introduzione pratica alla gestione dei social media e al mobile business, sotto forma di una sintesi di 20 minuti dei nostri due corsi di certificazione corrispondenti. Oltre alle mie presentazioni, siamo riusciti ad assicurarci due rinomati relatori ospiti del settore digitale: Il 9 aprile Daniel Graf, docente di HWZ e consulente di strategia, PR e campagne, parlerà dei rischi e degli effetti collaterali dei social media. Manuel P. Nappo, responsabile della gestione dei social media presso l'HWZ, parlerà il 10 aprile della cultura mobile-first.MK La comprensione del mobile business è un fattore di successo?GIROD Sì, questa conoscenza è diventata assolutamente indispensabile. Viviamo in un mondo in cui si producono più smartphone che spazzolini da denti e in India, ad esempio, le persone hanno più accesso a un telefono cellulare che a una toilette. La trasformazione digitale sta cambiando la comunicazione e quindi la società nel suo complesso. In economia, i nuovi comportamenti di comunicazione e di consumo delle persone hanno un impatto sui mercati, sui modelli di business, sui processi e sui modelli di pensiero, che devono essere ripensati.MK Che cosa è importante quando un'azienda vuole entrare nel settore della telefonia mobile?GIROD Per percepire le sfide digitali come un'opportunità, un'azienda deve avere o creare una cultura aziendale corrispondente. Inoltre, è fondamentale coinvolgere esperti competenti o offrire ai dipendenti esistenti una formazione mirata nei rispettivi settori. Il fatto che il mercato del lavoro svizzero abbia ancora un numero insufficiente di esperti qualificati spiega il boom di offerte di formazione continua nell'intero settore digitale.MK Come può l'HWZ supportare le parti interessate?GIROD Oltre alla partecipazione alla SOM, l'HWZ offre corsi di laurea part-time. I nostri corsi coprono tutte le aree del business digitale. In un sistema modulare, i nostri studenti possono colmare lacune specifiche nella loro formazione completando, ad esempio, il CAS Social Media Management, il CAS Mobile Business o il CAS Crossmedia Management. Chi vuole acquisire una conoscenza globale ha la possibilità di farlo nel nostro programma di Master in Digital Business. Questo programma è strutturato indipendentemente dal semestre ed è composto da tre dei cinque moduli CAS disponibili.MK Per voi, mobile business significa ...GIROD  ... quello che Eric Schmidt di Google ha giustamente detto in poche parole: "Se non avete una strategia mobile, non avete una strategia per il futuro".

Altri articoli sull'argomento