Commercio mobile: rapido aumento degli utenti mobili

COMMERCIO MOBILE Molti svizzeri utilizzano già regolarmente Internet mobile per acquistare o vendere prodotti. Di conseguenza, nel commercio online, la quota dei dispositivi mobili sul volume totale degli scambi è significativa e continua ad aumentare, anche nel più grande mercato online svizzero, ricardo.ch. Sempre più persone fanno acquisti tramite smartphone. Nel frattempo, ricardo.ch registra anche più di un terzo degli accessi [...]

frauen_smartphone
Sempre più persone fanno acquisti tramite smartphone. Anche ricardo.ch registra ormai più di un terzo degli accessi tramite dispositivi mobili.Reti e smartphone sempre più potenti accelerano la comunicazione e fanno crescere il traffico dati mobile. Secondo gli studi attuali, presto un cellulare su due sarà uno smartphone e il traffico di dati mobili in Europa occidentale aumenterà di 7 volte entro il 2018. Anche le aziende pubblicitarie e i rivenditori hanno riconosciuto i segni dei tempi e si affidano sempre più a siti web mobili, negozi online, coupon, codici QR o applicazioni per la comunicazione del marchio e le vendite.Più di un terzo degli accessi da mobile a ricardo.chIl mercato online ricardo.ch registra già quote significative di vendite attraverso il canale mobile: "Il rapido aumento degli utenti di telefonia mobile è chiaramente visibile anche da noi. Nel 2011, la quota di accesso mobile a ricardo.ch era ancora solo dell'otto per cento. Nel frattempo, più di un terzo dei nostri membri accede regolarmente a ricardo.ch tramite un dispositivo mobile", spiega il direttore generale Yves Mäder. Secondo lui, questo sviluppo continuerà nei prossimi anni: l'accesso mobile continuerà ad aumentare e sicuramente supererà presto il 50%."La rapida diffusione degli smartphone mi ha sorpreso".Uno sviluppo del genere non era prevedibile solo pochi anni fa: "Oltre alla rapida diffusione degli smartphone, ciò che mi ha sorpreso di più è la rapidità con cui gli smartphone o addirittura i tablet sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana: Che si tratti di controllare la prossima coincidenza del treno, di consultare le notizie, di rispondere alle e-mail o di fare un acquisto mentre si è in giro, molte persone danno ormai per scontato tutto questo.La sfida dei siti web, delle app e del responsive design ottimizzati per i dispositivi mobiliÈ fondamentale che il mercato online risponda al comportamento degli utenti e alle esigenze dei suoi membri e che orienti le soluzioni future anche verso l'uso dei dispositivi mobili", afferma Mäder, che interverrà il 9 aprile alla conferenza "The World of the World". Fiera svizzera del marketing online L'amministratore delegato riferisce che la strategia mobile di ricardo.ch è soprattutto un processo dinamico. "Per un moderno mercato online accessibile ai dispositivi mobili, così come per i negozi online, è importante esaminare costantemente il comportamento degli utenti sul sito e migliorarlo di conseguenza.""Esperienza utente semplice e coerente"Le applicazioni mobili e il sito ottimizzato per i dispositivi mobili di ricardo.ch esistono dal 2011 e vengono costantemente sviluppati. La piattaforma ricardoshops.ch è stato riprogettato alla fine dell'anno scorso e completamente ridisegnato da zero con un design responsive, ricardo.ch come anche autoricardo.ch seguirà. Molte cose devono essere ripensate e non possono essere semplicemente adattate dalla versione desktop, afferma Mäder. "Un'esperienza utente semplice e coerente deve essere sempre l'obiettivo principale, altrimenti gli utenti si allontaneranno dalla piattaforma".

Altri articoli sull'argomento