Consigli per una strategia pubblicitaria internazionale su Facebook

Sebbene la maggior parte degli utenti di Facebook provenga dall'Asia, la maggior parte della pubblicità su Facebook si concentra in Nord America e in Europa occidentale. Con una strategia di marketing internazionale su Facebook adattata alle circostanze del rispettivo Paese, è possibile ottenere un elevato impatto pubblicitario. L'Asia ha il maggior numero di utenti di Facebook. Tuttavia, gli inserzionisti dell'Europa occidentale e del Nord America investono [...]

bildmaterial_upload_Facebook_International_Infographic_31b0dd7b8afee896b97dfd88da309f28
L'Asia ha il maggior numero di utenti di Facebook. Tuttavia, gli inserzionisti dell'Europa occidentale e del Nord America investono molto di più nella pubblicità su Facebook.Per le aziende che vogliono espandersi a livello internazionale, il marketing in nuovi mercati è una sfida importante. Tuttavia, c'è un mezzo di comunicazione che ha una presenza globale ed è adatto a raggiungere un'ampia gamma di gruppi target in modo efficiente, a promuovere i prodotti, a far conoscere un marchio e a stabilire relazioni con i consumatori: Facebook.Il fornitore di soluzioni di gestione del marketing online Marin Software ha pubblicato nel Guida "La pubblicità internazionale su Facebook - Un'opportunità per coinvolgere un pubblico globale di grandi dimensioni dati statistici sulle differenze regionali nell'uso di Facebook come mezzo pubblicitario. Questi dati dimostrano che Facebook è sottovalutato come mezzo pubblicitario globale.La regione Asia-Pacifico sta crescendo rapidamenteRegioni come l'Asia-Pacifico, l'America Latina e il Medio Oriente/Africa, forti in termini di numero di utenti o di livello di penetrazione del mercato, si collocano ben al di sotto del Nord America e dell'Europa Occidentale in termini di spesa pubblicitaria su Facebook. Tuttavia, gli inserzionisti dell'Europa occidentale investono in pubblicità su Facebook il triplo e quelli del Nord America addirittura il quintuplo rispetto a quelli dell'Estremo Oriente.Suggerimenti per una strategia di marketing internazionale su Facebook

- Sviluppate la vostra strategia Facebook per ogni singolo mercato

La strategia pubblicitaria dipende fortemente dalla posizione di partenza nel rispettivo Paese. Se la vostra azienda è nuova sul mercato, dovreste concentrare le vostre campagne sulla rapida acquisizione di notorietà. È quindi necessario creare una comunità di fan locali e incoraggiare le interazioni sociali, come i like e le condivisioni, prima di passare all'effettiva acquisizione di vendite. Anche il riconoscimento del nome e la presenza sul mercato hanno un grande impatto sulla strategia di targeting. Gli inserzionisti con una base di clienti consolidata possono utilizzare le Custom Audiences per indirizzare i propri clienti attraverso Facebook utilizzando il retargeting. Tuttavia, i Custom Audiences offrono qualcosa anche alle aziende che sono ancora agli inizi: Con i cosiddetti gruppi target gemelli, le strategie di targeting sperimentate altrove possono essere trasferite a un nuovo mercato.

- Tenere conto delle specificità culturali nei messaggi pubblicitari

Quando si creano testi e immagini, è bene tenere conto delle peculiarità culturali. Il messaggio "Compra ora!" può funzionare negli Stati Uniti, ma sarebbe troppo aggressivo nei mercati asiatici. Mentre i messaggi orientati al miglioramento del proprio status sociale sono ben accolti in Occidente, rimangono inascoltati nelle culture orientali che credono nel destino.

- Adattare il contenuto degli annunci al mercato locale

Testi e immagini che funzionano in modo eccellente nel mercato nazionale possono risultare inefficaci in altri Paesi. A cominciare dalla combinazione di colori: in Cina il colore rosso significa "fortuna", ma in altri Paesi asiatici significa "pericolo". Anche i diversi ruoli dei sessi sono importanti. Se volete vendere prodotti medici in Russia, dovete sapere che la maggior parte dei medici sono donne. E se vi affidate ai testimonial come parte delle vostre campagne su Facebook, dovete verificare la consapevolezza e la popolarità della vostra celebrità nel mercato di riferimento.

- Affidarsi a esperti locali per le traduzioni e la gestione delle campagne

Tutti noi abbiamo visto testi pubblicitari tradotti male su Facebook. Per garantire che le prestazioni delle vostre campagne non risentano di una cosa così banale, l'ideale sarebbe utilizzare copywriter locali o madrelingua come traduttori. Non a caso, molti inserzionisti di Facebook si avvalgono di agenzie locali o del proprio campaign manager per la regione. Gli specialisti locali possono anche reagire rapidamente ai cambiamenti della situazione competitiva nel loro fuso orario e adattare le offerte o modificare i budget - con soluzioni speciali, questo può essere ampiamente automatizzato.

- Separare le campagne Facebook internazionali per paese

Anche se volete rivolgervi a diversi Paesi con una stessa campagna pubblicitaria, e Facebook offre fondamentalmente la possibilità di campagne internazionali, è consigliabile eseguire una campagna separata per ogni regione. Come per altre forme di marketing online, le prestazioni della pubblicità su Facebook variano notevolmente da Paese a Paese, persino da regione a regione e da città a città. Le campagne locali facilitano l'analisi e l'ottimizzazione delle offerte e portano risultati migliori. È più facile con le soluzioni speciali che consentono l'analisi e l'ottimizzazione differenziata all'interno delle campagne transnazionali in base ai territori di vendita autodefiniti.

Altri articoli sull'argomento