"L'email marketing è tornato ad essere importante"

L'E-MAIL MARKETING è conveniente, personalizzabile, misurabile e si fa notare. Nel marketing digitale, non c'è modo di aggirare questa disciplina. Ma ci sono alcune linee guida da seguire e applicazioni abusive da evitare. MK ha chiesto ad alcuni esperti di parlarne. L'email marketing è un importante elemento di base del marketing mix.BY GREGOR WASERTLe cifre parlano chiaro: il 94% di tutti i proprietari di un [...]

Bild-4_EpsilonIntl
L'e-mail marketing è un importante elemento di base del marketing mix.DA GREGOR WASERI dati parlano chiaro: il 94% di tutti i titolari di indirizzi e-mail si è iscritto ad almeno una newsletter commerciale. L'80% legge le proprie e-mail quotidianamente. Il 71% controlla le e-mail come prima cosa al mattino.Canale di comunicazione personale"L'e-mail marketing è una pubblicità desiderata, altamente personalizzabile, economica, veloce e sicura nel raggiungere il destinatario", afferma Andreas Reutimann, consulente e team leader di Unic. L'e-mail marketing (EMM) è uno strumento molto potente in un moderno marketing mix: "Ancora oggi l'e-mail è uno dei canali di comunicazione più diretti e personali", afferma Swen Krups, responsabile EMEA di Epsilon. L'e-mail marketing è un importante elemento di base del marketing mix, una disciplina che non deve essere sottovalutata", continua, sottolineando la fidelizzazione dei clienti: "Qualunque cosa faccia nel campo della comunicazione via e-mail, che si tratti di newsletter, conferme d'ordine o messaggi di servizio, tutto serve in ultima analisi alla fidelizzazione dei clienti". Per esempio, l'e-mail è il canale di comunicazione ottimale per le conferme di acquisto e di registrazione o per i promemoria di pagamento, perché è un canale di comunicazione molto privato e può essere collegato direttamente al centro di preferenze individuale".Alta efficienza dei costiPer René Koller, CEO di Schober Svizzera, è chiaro: "L'e-mail marketing è ancora uno degli strumenti di marketing più efficienti in assoluto: per le aziende non c'è quasi nessun altro canale che possa essere servito e utilizzato con tanta precisione e allo stesso tempo sia così efficiente dal punto di vista dei costi". Inoltre, esistono oggi molti sistemi altamente sviluppati, come Xcampaign, uno strumento di gestione delle campagne basato sul web che non solo consente di selezionare con precisione i gruppi target, ma anche di misurarne il successo. "L'e-mail marketing ha riacquistato importanza", afferma Reinhard Egli, responsabile di Click-Solutions. "Le persone si sono rese conto che i contatti personali sono più importanti dei valori anonimi dei clic o degli amici impersonali di Facebook". Egli vede le aree di applicazione soprattutto nella fidelizzazione dei clienti, nelle vendite aggiuntive, nel marketing di raccomandazione, nonché nel branding e nella costruzione dell'immagine.Scarica l'intero articolo in formato PDF: Rivista MK, digitale, numero 01/2014

Altri articoli sull'argomento