Bitcoin come mezzo di pagamento

VIRTUAL MONEY Se i Bitcoin saranno la prossima tendenza nei pagamenti è controverso. I governi lo sconsigliano, l'industria finanziaria ne sorride. Gli approcci di base e tecnologici sono entusiasmanti. I Bitcoin hanno sicuramente un potenziale. I Bitcoin hanno un grande potenziale come mezzo di pagamento. DI THOMAS LANG* Oltre alla logistica, il processo di pagamento è uno dei processi fondamentali dell'adempimento nel settore delle vendite per corrispondenza. Entrambi sono [...]

Bitcoins
I bitcoin hanno un grande potenziale come mezzo di pagamento. DI THOMAS LANG* Oltre alla logistica, il processo di pagamento è uno dei processi fondamentali dell'adempimento nel settore delle vendite per corrispondenza. Entrambi hanno in comune il fatto che spesso funzionano ancora con il pensiero degli anni precedenti. Nell'area della logistica, il potenziale di innovazione è attualmente molto elevato, soprattutto da parte di attori che sono in realtà lontani dal settore. Lo stesso potrebbe accadere ora con i mezzi di pagamento. Il fatto è che i mezzi di pagamento oggi in uso non sono stati creati per le attività a lunga distanza e non comportano rischi di credito. Le carte di credito, ad esempio, sono state originariamente sviluppate per gli affari faccia a faccia e richiedono la presenza della carta di plastica. Nel commercio elettronico, le stampelle tecniche vengono utilizzate, tra l'altro, per aumentare la sicurezza percepita. D'altra parte, le grandi piattaforme sperimentano costantemente mezzi di pagamento proprietari, alcuni con maggiore successo di altri. La necessità di un nuovo tipo di metodo di pagamento per la società digitale è fondamentalmente giustificata, e la necessità è particolarmente grande dove si svolge il commercio. Due settimane fa, Overstock è stato il primo grande rivenditore statunitense ad accettare Bitcoin e ha salutato come un successo le vendite di 130.000 dollari in Bitcoin del primo giorno. Già si vociferava che Amazon non avrebbe potuto evitare di accettare i Bitcoin. Anche in Svizzera ci sono alcuni rivenditori (fissi) che stanno sperimentando e accettando i Bitcoin. Se volete dare un'occhiata in giro per il mondo, vi consigliamo la Coinmap.Il commercio elettronico non è ancora veramente al di là dello status di sperimentazione, ma l'innovazione prospera anche su questo. Se volete approfondire l'argomento nel contesto dell'e-commerce, vi consigliamo il talk Inside Ecommerce con Adrian Hotz:

//www.youtube.com/watch?v=VJZfX1eTFvQ

-------------------------------------------------------------------* Thomas Lang è amministratore delegato e proprietario dell'azienda Carpathia Consulting GmbH, la società di consulenza gestionale indipendente e neutrale per l'e-business e il commercio elettronico. Autore di numerosi articoli e studi professionali, docente di canali di vendita online e relatore a conferenze sul commercio elettronico.

Altri articoli sull'argomento