Sochi: maledizione o benedizione per gli sponsor?

SPONSORIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI I Giochi Olimpici sono iniziati ufficialmente oggi. Dal 7 al 23 febbraio, gli atleti invernali svizzeri si contenderanno l'oro, l'argento e il bronzo a Sochi, in Russia. Questo grande evento sportivo è una piattaforma pubblicitaria interessante per gli sponsor locali, come dimostra l'esempio di Rivella. Ma l'evento è anche associato a controversie. Per quanto riguarda Sochi, Rivella ha [...]

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In vista di Sochi, Rivella ha lanciato una campagna con un concorso all'insegna del motto "Pack & Win". I Giochi Olimpici vantano una lunga tradizione. Già nell'antichità, queste competizioni si tenevano per determinare i migliori atleti del mondo nelle singole discipline. In quanto Paese che pratica sport invernali, la Svizzera ha regolarmente successo, soprattutto ai Giochi invernali. Una ragione sufficiente perché molti sponsor nazionali utilizzino il più grande evento sportivo del mondo come piattaforma di sponsorizzazione. "Gli anelli olimpici sono probabilmente il marchio più conosciuto e più ambito al mondo", afferma Gian-Carlo Schmid, responsabile della sponsorizzazione dei Giochi Olimpici Svizzeri. Svizzera Olimpica. L'organizzazione mantello dello sport svizzero offre ai suoi sponsor esclusive opportunità di comunicazione e pubblicità intorno al tema delle "Olimpiadi" e dello "Swiss Olympic Team". I nostri partner collegano i loro valori aziendali e i loro prodotti con la 'Swissness' e le emozioni dello sport, ovvero con Swiss Olympic, lo Swiss Olympic Team, i cerchi olimpici e i valori associati di massima prestazione, rispetto e amicizia", afferma Schmid.Polemiche a SochiAnche la sede di Sochi è associata a controversie. Le tensioni politiche in Russia e la sistematica mancanza di rispetto per i diritti umani danno adito a discussioni. Tuttavia, Gian-Carlo Schmid ritiene che il rischio che gli sponsor vengano messi in cattiva luce per questo motivo sia molto basso: "Siamo convinti che la popolazione svizzera sia in grado di distinguere tra la delegazione svizzera che si reca a Sochi per ottenere prestazioni sportive di alto livello e le accuse mosse dai media al governo russo e al comitato organizzatore russo". Swiss Olympic ha anche pubblicato un Documento di sintesi Oggi la tendenza è quella di un'implementazione individuale da parte degli sponsor. A differenza del passato, Swiss Olympic non ha lanciato una campagna di comunicazione congiunta con i suoi principali partner in vista di Sochi. "È difficile definire una campagna che abbia senso e sia efficace per più aziende con orientamenti diversi", afferma Schmid."Rivella e sport vanno insieme"In qualità di Leading Partner di Swiss Olympic, Rivella è impegnata nello sport svizzero da oltre due decenni. Per le Olimpiadi estive del 2012 a Londra, l'azienda svizzera ha realizzato una promozione nazionale on-pack basata sulla campagna ufficiale di Swiss Olympic "Collect & Win". Rivella ha sostenuto la campagna generale principalmente con piattaforme di comunicazione attraenti, come la presenza su tutte le etichette, i materiali di promozione delle vendite e i canali online. Nell'ambito della sponsorizzazione, l'azienda produttrice di bevande ha anche utilizzato il pacchetto crossmediale di Publisuisse per il lancio della nuova campagna dissetante. Rivella era presente con cartelloni pubblicitari in TV, alla radio con trailer informativi e sul televideo. "La promozione nazionale ha dato ottimi risultati sui valori fondamentali del marchio", afferma Adrian Ehrbar, responsabile Sport/Eventi di Rivella. "I sondaggi tra i consumatori confermano sempre più spesso che Rivella e lo sport vanno molto d'accordo e che questo è radicato nella mente dei consumatori. Il pacchetto crossmediale è stato particolarmente efficace".Aiuto per imballare e vincerePer Sochi, Rivella ha realizzato una promozione indipendente on-pack su Rivella Red. All'inizio di dicembre 2013, con il motto "Pack & Win", l'azienda ha lanciato un concorso nell'ambito della promozione ad ampio raggio. Chi aiuterà i propri atleti preferiti dello sci, dell'hockey su ghiaccio o del bob a fare le valigie vincerà, con un po' di fortuna, premi per un valore complessivo di 250.000 franchi svizzeri. Si tratta di weekend VIP per la finale di Coppa del Mondo di sci a Lenzerheide, con tanto di incontro e saluto con le star dello sci, buoni acquisto da Ochsner Sport ed esclusivi cappelli di pelliccia olimpica. La promozione Rivella "Pack & Win" sarà comunicata sulle etichette e sui materiali di imballaggio Rivella. Inoltre, la promozione sarà pubblicizzata online attraverso una campagna banner e accompagnata da un'attivazione speciale su Facebook. A tal fine, è stata appositamente programmata un'applicazione Facebook per ricevere codici aggiuntivi per il concorso "Pack & Win". Chiunque voglia iniziare una gara divertente con i propri atleti preferiti prima delle Olimpiadi invernali 2014 può partecipare alla promozione su www.rivella.ch/sochi Per Sochi è previsto anche un pacchetto crossmediale con Publisuisse. Grazie alla partnership di Rivella con Swiss Olympic e Swiss Ski e al suo sostegno di lunga data alla squadra nazionale svizzera di sci, le Olimpiadi invernali sono un ambiente perfetto per Rivella", conclude Adrian Ehrbar.

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