Città svizzere e social media

CITY MARKETING Le autorità delle otto città più grandi della Svizzera sono presenti sui social media. Delle 100 città più popolose, circa un terzo è ufficialmente attivo sui social media. Facebook è il canale più popolare, davanti a Twitter e YouTube. Tuttavia, i social media sono interessanti anche per le città più piccole. Questo è il risultato di una recente ricerca online. Come [...]

social_media_staedte
Come le città svizzere utilizzano i social media? Una ricerca online di Jürg Kobel, consulente in materia di social media, fornisce una panoramica.Una ricerca di Consulente in materia di social media Jürg Kobel La fine di gennaio 2014 mostra: Facebook non è solo il social network più utilizzato dai privati, ma anche dalle amministrazioni comunali. 23 autorità delle 100 maggiori città svizzere hanno una pagina Facebook ufficiale (vedi elenco in allegato). La classifica con il maggior numero di "fan" è guidata dalla città di Zugo. Città come Berna, Thun, Coira o Aarau (elenco non esaustivo) non hanno una pagina Facebook ufficiale, ma ci sono singoli dipartimenti che cercano di entrare in dialogo con i loro utenti su Facebook.15 delle città intervistate si sono finora avventurate su Twitter, la più attiva è la città di San Gallo con oltre 3 300 tweet. Questi messaggi su Twitter sono seguiti anche da oltre 3 100 utenti. La città di Basilea ha il maggior numero di follower, anche se condivide il suo account Twitter con il Cantone di Basilea Città.YouTube e Google Plus12 Comuni si sono presentati sul canale video di YouTube. Il numero di pagine Google Plus (10) può sorprendere, ma è dovuto al fatto che la creazione di un proprio canale YouTube richiede un account Google, che porta automaticamente a un account Google Plus. Un'analisi più approfondita delle presenze su Google Plus mostra che solo le città di San Gallo, Lucerna e Horw postano regolarmente.Flickr, Instagram, Foursquare e XingDurante la ricerca online, sono stati scoperti altri social network presso alcune autorità. San Gallo, Gossau e Pully mostrano foto su Flickr, Zug piazza immagini su Instagram. San Gallo gestisce la rete di localizzazione Foursquare e la città di Kloten pubblica i suoi annunci di lavoro su Xing.Città attive e passiveSan Gallo gestisce attivamente 6 canali di social media. Le città di Lucerna, Zugo, Köniz e Horw diffondono notizie su quattro reti. Tuttavia, il numero di reti sociali è solo in parte decisivo per una strategia di successo sui social media. Non è sufficiente creare degli account. La necessità di comunicare con i cittadini non riguarda solo le grandi città. Anche le città di Gossau, Pully, Horw e Amriswil sono modelli per un dialogo moderno. La ragione della mancanza di comuni sui social media è probabilmente la mancanza di risorse. La città di Zurigo afferma che il canale Twitter viene utilizzato solo in caso di emergenza per motivi di risorse. Tuttavia, le richieste di informazioni via Twitter ricevono una risposta. Olten non gestisce affatto un canale e lo comunica come segue: "Per quanto riguarda i social media, le risorse del personale nel settore della comunicazione non ci consentono attualmente di gestire in modo professionale una presenza su Facebook per l'intera amministrazione comunale".ProspettivaAlcune città sono diventate attive sui social media solo di recente. In futuro il numero aumenterà, perché i social media fanno indubbiamente parte del concetto di comunicazione di un'amministrazione cittadina. L'impegno richiesto per il funzionamento dei social media deve essere valutato correttamente. Ci sarà del lavoro aggiuntivo, soprattutto all'inizio, quando la strategia e le linee guida sui social media sono in fase di elaborazione. Tuttavia, i social media dovrebbero diventare sempre più un elemento scontato delle relazioni pubbliche di una città.
Schweizer-Städte-und-Social-Media---Social-Media-Beratung-3
Schweizer-Städte-und-Social-Media---Social-Media-Beratung-4

Altri articoli sull'argomento