Retail: i social network portano più traffico e vendite

I social network stanno diventando sempre più un motore di traffico e di guadagno per i siti web di vendita al dettaglio: Come ha rivelato il Social Media Intelligence Report Q4 2013 di Adobe, nell'ultimo trimestre del 2013 il fatturato per visitatore di Tumblr è aumentato del 340% in un anno. Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr e altri incrementano le vendite online e [...]

kaufen_facebook
Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr e così via incrementano le vendite online.Seguono Pinterest con un aumento del 244%, Twitter con il 131% e Facebook con il 72%.Facebook sotto pressioneAnche il traffico social sui siti web di vendita al dettaglio è aumentato, con Facebook sempre più sotto pressione da parte dei suoi concorrenti, mentre Twitter e Pinterest hanno mostrato il maggiore slancio nel quarto trimestre, con una crescita anno su anno rispettivamente del 125 e dell'89%. L'analisi delle tendenze dei social media a pagamento, guadagnati e di proprietà è stata condotta dal quarto trimestre 2012 al quarto trimestre 2013. L'analisi si è basata su dati aggregati e anonimizzati di siti web dei settori retail, media, intrattenimento e viaggi, tra cui 240 miliardi di impressioni pubblicitarie su Facebook, oltre 1,5 miliardi di post su Facebook, 500 milioni di visitatori unici sui social network e 6,3 miliardi di interazioni su Facebook (commenti, condivisioni e like). I dati dell'area Paid Social Media sono stati ricavati da Adobe Marketing Cloud.Più quote di mercato per la concorrenza di Facebook"Prevediamo che nel 2014 gli inserzionisti di Facebook amplieranno in modo massiccio la loro quota di mercato con nuove e innovative opportunità di paid media", afferma Tamara Gaffney, Principal Analyst Adobe Digital Index. "Diventerà quindi sempre più importante per i marketer ottimizzare la spesa per le campagne su tutti i canali dei social media e bilanciare CPC e CPM per gestire il ROI".I risultati principali sono:Media sociali a pagamento: Il crescente coinvolgimento dei consumatori sta aumentando l'attrattiva degli annunci su Facebook. Il tasso di click-through (CTR) è cresciuto del 365% nel corso dell'anno e il costo per mille impressioni (CPM) del 437%. Il costo per clic (CPC) di Facebook è rimasto praticamente invariato, ad eccezione di un aumento del 29% durante le festività natalizie. Il volume dei clic sugli annunci di Facebook è aumentato del 125% rispetto all'anno precedente. Media sociali di proprietà: I ricavi per visita (RPV) dei social network hanno raggiunto un nuovo massimo, soprattutto durante il periodo natalizio: l'RPV è cresciuto trimestre su trimestre per Twitter (84%), Pinterest (69%), Tumblr (38%) e Facebook (31%). Mentre Facebook ha continuato a contribuire alla maggior parte del traffico durante il periodo studiato, Pinterest ha superato l'RPV di Facebook nel quarto trimestre nel Regno Unito. Lo stesso si prevede per quest'anno in vista degli Stati Uniti. Media sociali guadagnati: Le interazioni con i post dei brand su Facebook sono aumentate del 180% in un anno, mentre le impressioni sui post sono aumentate del 150% nello stesso periodo. I post con immagini hanno generato un tasso di interazione superiore del 650% rispetto ai post di solo testo (+10%), mentre l'interazione con i post contenenti link, testo o video è diminuita rispetto all'anno precedente.

Altri articoli sull'argomento