Digitalizzazione della società

TV IN RETE Ordinare online comodamente seduti sul divano mentre si guarda il programma televisivo: è così che quasi tre quarti degli utenti internet tedeschi vedono il futuro scenario degli acquisti. In futuro i televisori con accesso a Internet saranno utilizzati più frequentemente per gli acquisti online. Questa è la conclusione di uno studio di Internet World Messe. Navigare con la TV sta diventando sempre più popolare: quasi tre quarti degli intervistati [...]

online tv
La navigazione con la TV sta diventando sempre più popolare.Quasi tre quarti degli intervistati ritengono che il televisore con connessione a Internet sarà presto più presente come canale di shopping. Questo dato colloca lo schermo televisivo in rete dietro al tablet PC e allo smartphone. Tuttavia, un confronto con i risultati dello studio dell'anno precedente mostra che il numero di coloro che vedono il televisore in rete come futuro canale di shopping è aumentato significativamente di 12 punti percentuali: dal 61% al 73%. La percentuale di cambiamento per le console di gioco in rete è ancora più alta, pari al 15%. Gli smartphone, invece, hanno registrato un aumento su base annua di soli quattro punti percentuali, mentre i tablet PC hanno perso addirittura un punto percentuale, a testimonianza della graduale accettazione dei contenuti online in TV. Per i rivenditori online, questo significa che dopo i piccoli schermi degli smartphone e i monitor leggermente più grandi dei tablet, il prossimo schermo sta già aspettando di essere adattato al negozio, questa volta in grande formato e di solito nel salotto di casa. Tuttavia, ci vorrà sicuramente un po' di tempo prima che i consumatori navighino sul web e facciano ordini su schermi televisivi, ma l'ascesa dei grandi schermi televisivi nell'e-commerce non significa che i PC desktop o i notebook non saranno più utilizzati per gli acquisti online. Secondo gli intervistati, per alcune attività come il confronto dei prezzi, la ricerca di prodotti prima dell'acquisto o la stesura di recensioni, questi dispositivi tradizionali di accesso a Internet sono più adatti delle loro controparti mobili.Informazioni sullo studioIl Fiera mondiale di Internet sta conducendo un sondaggio online sul tema "Digitalizzazione della società" in collaborazione con l'istituto di ricerca ibi dell'Università di Regensburg. Lo studio analizza gli effetti della crescente digitalizzazione sul commercio al dettaglio e su questioni socio-politiche come la sicurezza online e l'influenza dei social network sul comportamento comunicativo nella vita quotidiana e sul lavoro. I risultati presentati qui sono una relazione preliminare intermedia basata su 800 partecipanti all'indagine. L'indagine durerà fino alla fine di gennaio. I risultati dello studio completo saranno presentati all'Internet World il 25 e 26 febbraio 2014 a Monaco.

Altri articoli sull'argomento