La tendenza tecnologica del 2014: phablet al posto dei tablet

TENDENZE TECNOLOGICHE Nell'ultimo studio TMT Predictions, la società di revisione e consulenza Deloitte ha esaminato le tendenze nel settore della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni (TMT) per il 2014. A febbraio 2014, LG presenta una nuova tendenza: il phablet LG Optimus G PRO. Il mercato di smartphone, tablet, console & co. è ampiamente saturo a livello mondiale e anche in Svizzera. [...]

LG-G-Pro
A febbraio 2014, LG presenta una nuova tendenza: il phablet LG Optimus G PRO. Il mercato di smartphone, tablet, console & co. è ampiamente saturo a livello mondiale e anche in Svizzera. Le nuove tendenze includono tablet di formato più piccolo, wearable, orologi intelligenti e occhiali con funzioni di navigazione e realtà aumentata. Questo e molto altro viene mostrato nello studio di Deloitte Franco Monti, responsabile TMT di Deloitte in Svizzera, spiega: "Con un volume di mercato globale di 750 milioni di dollari, televisori, PC, tablet, console per videogiochi e smartphone rappresentano ancora la maggior parte del mercato TMT. Le vendite si sono stabilizzate a un livello elevato. In Svizzera è evidente la progressiva cannibalizzazione dei PC da parte dei tablet: il milione di dollari è a portata di mano".Si vendono più phablet che tabletI cosiddetti phablet, una combinazione di tablet PC e smartphone con un ampio display, raggiungeranno per la prima volta nel 2014 un volume di vendite superiore a quello dei tablet PC. Si prevede che nel 2014 saranno venduti circa 300 milioni di phablet, il doppio rispetto al 2013 o dieci volte il 2012. Secondo Franco Monti, si può parlare di "una rapida marcia trionfale". "Sul mercato svizzero, gli smartphone giganti sono già stati lanciati da Samsung e sono ben consolidati", continua Monti.Tecnologie indossabili in crescitaI wearables - occhiali intelligenti, braccialetti per il fitness, orologi e altri dispositivi che possono essere indossati come un funzionale accessorio di moda - stanno guadagnando terreno: si prevede che nel 2014 ne saranno venduti oltre dieci milioni in tutto il mondo, generando un fatturato di circa tre milioni di dollari USA. Si prevede la vendita di oltre quattro milioni di occhiali intelligenti (al prezzo di circa 500 dollari l'uno), di circa quattro milioni di braccialetti per il fitness e di due milioni di orologi per il fitness.L'offerta televisiva di eventi sportivi diventa ancora più variaSecondo i risultati dell'ultimo studio, anche il valore dei diritti di trasmissione per gli eventi sportivi premium dovrebbe crescere fortemente nel 2014: 14%, pari a un volume di mercato di 24 miliardi di dollari USA. Alla base di questa crescita ci sono i nuovi accordi con i principali campionati di calcio europei e americani.Informazioni sul rapporto TMTUna volta all'anno, Deloitte analizza i segmenti di mercato della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni a livello mondiale e ne valuta le tendenze più significative. Lo studio "Technology, Media & Telecommunications Predictions 2014" si basa, tra l'altro, su interviste di esperti a dirigenti di aziende TMT internazionali e ad analisti, nonché sull'esperienza di oltre 7.000 partner ed esperti TMT di aziende associate a Deloitte.Lo studio completo è disponibile all'indirizzo Deloitte.com.

Altri articoli sull'argomento