SRF: maggiore portata grazie alle attività sul secondo schermo

SECONDO SCHERMO Al terzo insider lunch del gruppo di interesse per i media elettronici IGEM sul tema del secondo schermo e dei social media, la SRF ha presentato le proprie esperienze con le sue applicazioni. La presentazione di Romain Haenni si è concentrata sui programmi "Die Millionen-Falle" e "The Voice of Switzerland". Romain Haenni, Centro Multimediale SRF, presenta le cifre degli utenti dei social media alla Zunfthaus zum Rüden [...]

RomainHaenni2
Romain Haenni, Centro Multimediale SRF, presenta le cifre degli utenti dei social media alla Zunfthaus zum Rüden (Foto: Oscar Alessio)L'applicazione più popolare è stata il programma musicale "The Voice of Switzerland", che ha ottenuto un punteggio Onair altrettanto elevato. Nel primo trimestre del 2013, una media di 35.000 persone ha partecipato a ciascuna di queste trasmissioni, mentre le ultime tre trasmissioni in diretta hanno attirato ben 50.000 persone.Membro di una giuria o di un quizC'era anche la possibilità di partecipare come membro della giuria virtuale. Questi voti non hanno influito sul risultato. Ma chi ha partecipato ha potuto seguire l'andamento del pubblico online ancora prima dell'annuncio del risultato. Naturalmente, il supporto del secondo schermo è particolarmente interessante per un quiz. Nella Million Trap, una media di 5.000 persone si sono collegate e hanno gareggiato tra loro.La promozione è fondamentaleLa promozione è particolarmente importante per il successo delle applicazioni di secondo livello. L'11 novembre 2013, ad esempio, il numero di giocatori della trappola da un milione di dollari è aumentato di circa 1.000 unità in un colpo solo, dopo che è stato annunciato che il 68% di tutti i giocatori online aveva superato la domanda. Poiché tutti i giocatori sono registrati e devono fornire vari dati personali, è anche possibile fare qualsiasi tipo di valutazione, come la percentuale di uomini o donne che continuano a partecipare o da quali cantoni proviene il maggior numero di giocatori, ecc. Anche la possibilità di qualificarsi come candidato online per la partecipazione allo studio era particolarmente attraente.Programmi a quiz adatti al Second ScreenPer le attività di accompagnamento sul Second Screen, i programmi a quiz sono particolarmente adatti, ma devono essere basati su semplici coppie domanda/risposta. Per i programmi in diretta, è soprattutto la discussione degli eventi attuali. Nei programmi di documentari e fiction, invece, l'attenzione è rivolta a informazioni più dettagliate sul programma.Maggiore portata grazie al secondo schermoPer la SRF, le attività si sono tradotte in un maggiore utilizzo nel gruppo target 15-49 anni. Dal punto di vista qualitativo, grazie alle attività sul secondo schermo si ottiene una maggiore integrazione degli spettatori e una migliore fedeltà al marchio.App più popolare del sito webPer quanto riguarda la tecnologia di accesso, è stato dimostrato che l'app è molto più popolare del sito web. Se inizialmente il 65% ha partecipato tramite il sito web, questa quota è scesa rapidamente al 15%. Il resto viene fatto tramite un'app, il cui sviluppo, secondo Romain Haenni, costa in breve tempo quanto un'auto di media cilindrata. Non bisogna nemmeno sottovalutare i costi del personale. Ad esempio, le trasmissioni di "The Voice" erano accompagnate da cinque persone e quelle di "Millionfalle" da due persone che sedevano direttamente nella direzione della trasmissione.App per ogni singolo programma?Tuttavia, si pongono ancora degli interrogativi per il futuro. Ad esempio, un'emittente deve valutare se sia più sensato offrire un'app adattabile per l'emittente o per ogni singolo programma. Per l'emittente l'applicazione è piuttosto sfavorevole per la pubblicità, poiché genera un numero di utenti relativamente basso. Per la SRF, inoltre, ci sono ancora alcune questioni di definizione spinose a causa del divieto di pubblicità su Internet. D'altra parte, nel caso di formati acquistati (come il Million Trap), l'applicazione è sempre più parte del pacchetto di licenza.

Altri articoli sull'argomento