Utilizzo efficace delle app: l'analisi fa la differenza

APPS Se si vuole analizzare correttamente il successo delle app, non ci si deve basare solo sulle cifre dei download. Con il tracciamento professionale delle app è possibile scoprire, ad esempio, l'efficacia delle campagne pubblicitarie mobili, gli errori tecnici e il grado di accettazione dell'app. Il tracciamento delle app pone sfide completamente nuove rispetto alla web analytics. Immagine: © alphaspirit / fotolia.comVON [...]

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Il monitoraggio delle app presenta una serie di sfide completamente nuove rispetto all'analisi web. Immagine: © alphaspirit / fotolia.comDA VINCENT SCHLECKER*, Mindlab Solutions GmbHQuanti visitatori arrivano al sito web? Quanto vengono accolti gli articoli online di un editore? I banner pubblicitari sono adeguati all'ambiente e ai visitatori? Quando si parla di siti web classici, gli operatori e i responsabili marketing sono d'accordo: solo con informazioni corrette e aggiornate è possibile un serio controllo della qualità e il miglioramento continuo dell'offerta.Meno attenzione al tracciamento delle appPer la valutazione, i responsabili tracciano il comportamento d'uso del gruppo target, misurano la portata e ne ricavano misure di ottimizzazione. Ma se l'utente non usa il sito web ma un'app, questo flusso di informazioni si esaurisce. Molte aziende sono meno attente quando si tratta di tracciare le app. Per le aziende e gli inserzionisti, le applicazioni mobili offrono l'opportunità di raggiungere il proprio gruppo target con pochi sprechi e di rispondere ai suoi interessi. Gli operatori di app sono attualmente in una forte concorrenza, mentre le richieste degli utenti continuano a crescere, ma la protezione dei dati viene prima di qualsiasi analisi. "Apple e Google hanno posto ostacoli piuttosto elevati in questo settore e i consumatori in generale sono diventati più consapevoli. Un fornitore di tracking non deve cedere alla tentazione di utilizzare scappatoie", afferma Mario Ciccarese, amministratore delegato di Mindlab Solutions, fornitore di analisi professionali per il web e le app. "La nostra tecnologia è inoltre conforme alle severe linee guida svizzere sulla protezione dei dati, perché non raccogliamo alcun dato personale. In quanto produttore tedesco, offriamo anche una soluzione interna per i dati degli utenti generati dalle app; ciò significa che i risultati tracciati non migrano all'estero come accade con altri fornitori."Cosa fa il tracking professionale delle app?L'accesso mobile a Internet tramite smartphone e tablet è in continuo aumento. In relazione al geotracking, cioè alla possibilità di determinare la posizione dell'utente del dispositivo, la pubblicità mobile sta quindi diventando sempre più importante. Di conseguenza, il tracciamento delle app diventa automaticamente più importante. Solo attraverso il tracking è possibile analizzare in modo affidabile e rapido il successo o meno di una campagna pubblicitaria mobile. Ma anche gli strumenti di analisi più flessibili possono misurare con precisione solo se gli obiettivi sono definiti con precisione e le cifre chiave sono adattate ad essi. Ad esempio, gli esperti di pubblicità sono interessati alla sensibilità degli utenti nei confronti della pubblicità, ovvero se si sentono infastiditi dalla pubblicità sui dispositivi mobili o se c'è ancora potenziale per ulteriori pubblicità. Inoltre, il gruppo target è spesso meno infastidito dalla pubblicità se questa corrisponde ai suoi interessi.Il tipo di sito web deve essere distintoLe cifre chiave standard che dovrebbero essere raccolte in un'app forniscono informazioni sui temi della portata, del contenuto, degli obiettivi, dell'usabilità e delle informazioni sui clienti. Inoltre, Mindlab Solutions offre valutazioni per la portata della pubblicità o analisi del carrello della spesa, tra le altre cose. Nell'analisi è molto importante distinguere tra sito web classico, sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, web o app nativa. I requisiti delle app sono diversi da quelli dei siti web che vengono richiamati tramite un browser su un desktop: Gli utenti mobili utilizzano schermi più piccoli, navigano in movimento, utilizzano un touchpad invece del mouse e passano dal formato verticale a quello orizzontale. Analisi di questo tipo sono eseguite solo da fornitori in grado di fornire risultati personalizzati per l'uso delle app. L'analisi mira ad attrezzare l'app per queste sfide specifiche. Poiché, ad esempio, l'ottimizzazione del display per il formato verticale o orizzontale e per il rispettivo sistema operativo comporta dei costi, è necessario determinare prima la necessità di questa funzione aggiuntiva.Display decisivoInfine, gioca un ruolo importante il fatto che l'applicazione venga visualizzata sul piccolo schermo di uno smartphone o sul comodo display di un tablet PC da 7-10 pollici. Tutti i tipi di dispositivi devono essere considerati allo stesso modo nell'analisi per poter confrontare i dati di utilizzo alla fine. Le nuove sfide nell'analisi includono anche il fatto che i clienti utilizzano diversi dispositivi finali contemporaneamente per effettuare operazioni bancarie, per ottenere informazioni su un'azienda o per navigare nei negozi, ad esempio perché il display è troppo piccolo per loro. Un esempio: un cliente visita un negozio tramite il suo smartphone, effettua il login, guarda un prodotto e lo aggiunge al suo blocco note. La sera, guarda il prodotto sullo schermo più grande del computer ed effettua l'acquisto.Tracciamento cross-device da Mindlab SolutionsTutti questi passaggi dovrebbero essere riuniti sotto un unico ID, tenendo conto della sicurezza e della protezione dei dati. I gestori dei negozi contribuiscono chiaramente a migliorare l'usabilità attraverso una funzione di blocco note, in quanto i prodotti precedentemente cercati dal cliente possono essere trovati rapidamente e, nel migliore dei casi, su tutti i dispositivi con cui il cliente visita un negozio. Mindlab Solutions ha raccolto questa sfida e, a determinate condizioni, è in grado di effettuare il tracking cross-device. Nell'ambito del tracking mobile, occorre tenere conto sia delle dimensioni dei dati memorizzati sia della connessione a Internet non sempre disponibile in modo continuativo. La soluzione è il tracciamento a livello di client, cioè direttamente nell'app, come offerto anche da Mindlab Solutions. In questo caso, tutti gli eventi di tracciamento vengono memorizzati come dati compressi in un buffer offline che registra tutti gli eventi anche se la connessione a Internet è temporaneamente non disponibile, ad esempio in modalità volo. I dati vengono trasmessi al server. L'utilizzo dell'applicazione non dovrebbe essere influenzato dai processi in background e l'utente non dovrebbe notare alcun cambiamento nelle prestazioni dell'applicazione.Nessuna analisi web "in miniaturaUn'analisi delle app non è quindi una semplice analisi web "in miniatura". Un'analisi professionale delle app rivela gli errori tecnici e fornisce informazioni sull'accettazione dell'app. Chi si basa esclusivamente sui dati di download invece di determinare il tasso di apertura, ad esempio, non capisce se l'app viene effettivamente utilizzata attivamente. Solo gli utenti attivi vedono sia i contenuti che i banner pubblicitari. Mario Ciccarese è convinto: "L'uso di Internet mobile continua a crescere e le app svolgono un ruolo centrale in questo contesto. Si tratta di una grande opportunità per tutti i soggetti coinvolti. È quindi fondamentale monitorare il successo e il potenziale delle app. Gli strumenti di analisi corrispondenti devono consentire di selezionare individualmente le cifre chiave ed essere scalabili per rendere giustizia alla crescente portata. Sono in corso molti sviluppi interessanti, tra i quali spicca il monitoraggio cross-device".*Vincent Schlecker è un product manager di Mindlab Solutions e si occupa di analisi web dal 2009. È stato il principale responsabile del monitoraggio delle app sin dalla fase iniziale di Mindlab Solutions e ha contribuito al suo sviluppo. Mindlab Solutions offre analisi web e app professionali per le esigenze più elevate ed è uno dei pionieri nel campo dell'analisi web in Germania. Le soluzioni sono personalizzate in base alle esigenze dei clienti e garantiscono il massimo livello di protezione dei dati. L'azienda è stata fondata nel 1999 come spin-off del Fraunhofer IAO, ha sede a Esslingen am Neckar e oggi impiega circa 30 persone. Tra i suoi clienti figurano Allianz, Spiegel Online, Datev e O2.

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