"In cinque anni, ci aspettiamo che il traffico mobile arrivi al 70%"

RUBRIKENMARKT Scout24 è la principale rete svizzera di mercati online. In un'intervista a MK, Olivier Rihs, CEO di Scout24 Schweiz AG, parla del segreto del successo delle sue piattaforme, delle tendenze della pubblicità online e delle ultime innovazioni. Oliver Rihs (44 anni) è CEO di Scout24 Schweiz AG da oltre due anni.MK A quali esigenze degli utenti risponde la vostra offerta? [...]

21_RIHS_MG_7394_web
Oliver Rihs (44 anni) è stato CEO di Scout24 Schweiz AG per oltre due anni.MK A quali esigenze degli utenti risponde la vostra offerta? E come vi differenziate dagli altri mercati online?OLIVIER RIHS Scout24 offre piattaforme online per quasi tutti i settori della vita, ad esempio per auto e moto (autoscout24. ch/motoscout24.ch), immobiliare (immoscout24.ch), Lavoro (jobscout24.ch), partnership (friendscout24.ch) e gli annunci (mercato.scout24.ch). Secondo lo studio NET-Metrix, circa 2,1 milioni di persone, ovvero il 26,5% di tutti gli utenti Internet svizzeri, visitano le nostre piattaforme almeno una volta al mese. Investiamo molto nella facilità d'uso, nell'ulteriore sviluppo e nella sicurezza dei nostri marketplace e il successo ci dà ragione: AutoScout24, con oltre 140.000 annunci e più di otto milioni di visite al mese, è chiaramente il numero uno per i veicoli nuovi e usati in Svizzera, e anche ImmoScout24 e JobScout24 sono tra le piattaforme leader nei loro settori.MK Che ruolo hanno i contenuti editoriali nella vostra offerta?RIHS Le pagine delle riviste e dei consigli sulle nostre piattaforme offrono ai nostri utenti un importante valore aggiunto. Gli utenti possono informarsi su argomenti rilevanti, esprimere la propria opinione e iscriversi alle ultime tendenze tramite newsletter. La rivista AutoScout24 e la guida ImmoScout24 dimostrano la competenza e creano fiducia: per noi sono entrambi presupposti importanti per le relazioni con i nostri clienti.MK Quali tendenze può individuare nel campo della pubblicità online? E quali sono i vantaggi della pubblicità sui mercati online?RIHS Da un lato, la tendenza è verso la pubblicità mobile, ma anche verso forme di pubblicità più grandi ed esclusive. Uno dei vantaggi della pubblicità sui nostri marketplace è che possiamo offrire ai nostri clienti un posizionamento preciso e specifico per i gruppi target della loro pubblicità. Questo targeting tecnico è possibile perché sappiamo esattamente chi si muove dove e quando sulle nostre piattaforme. Vediamo anche una chiara tendenza a semplificare i processi tra inserzionisti/agenzie ed editori. Abbiamo riconosciuto presto il tema del "programmatic buying" e, insieme al nostro partner di marketing Omnimedia, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti una soluzione che ci permette di offrire il nostro traffico in modo automatico. Ciò è possibile su singole piattaforme come Autoscout24 o anche su tutti i siti web del Gruppo Scout24. Inoltre, a partire dal 2014 sarà in uso una soluzione di targeting comportamentale, con la quale l'inserzionista potrà raggiungere i propri clienti in modo ancora più preciso.MK Sempre più persone accedono alle vostre piattaforme da mobile. Come adattare la vostra offerta a questa tendenza? E quali soluzioni offrite nell'ambito della pubblicità mobile?RIHS Stiamo già registrando tra il 30 e quasi il 40% di visite da mobile sulle piattaforme di Scout24. In cinque anni prevediamo un traffico di 70% attraverso i dispositivi mobili. Questo è uno dei motivi per cui Scout24 si sta concentrando specificamente sul tema del mobile e sugli investimenti in questo settore. Offriamo nuove soluzioni (iPhone, iPad, Android) a intervalli regolari. Dal loro lancio, le nostre app gratuite si sono sempre classificate tra le migliori. Le applicazioni per iPhone ImmoScout24 e Autoscout24 sono state tra le prime tre nel settore commerciale sin dal loro lancio. In totale sono già stati scaricati circa 1,3 milioni di applicazioni Autoscout24 e ImmoScout24. Anche la pubblicità mobile è sempre più presente nel pacchetto web/mobile. Continueremo a sviluppare le nostre offerte parallelamente alle esigenze degli inserzionisti e al comportamento degli utenti.MK Quali innovazioni avete in programma per il futuro? Ci sono aree tematiche in cui l'offerta del mercato online può essere ancora ampliata? Abbiamo recentemente rilanciato il sito ImmoScout24. La nuova piattaforma è ancora più veloce, più facile da usare e più attraente. Il design è fresco e leggero e la ricerca è stata ottimizzata in vari modi. Ad esempio, ora è possibile cercare un immobile adatto in più città contemporaneamente, o nella città di Zurigo anche per quartiere, o nella Svizzera francese in parallelo a Ginevra e nella regione di confine francese.Inoltre, offriamo ai concessionari un interessante strumento online2ad su AutoScout24. Consente la prenotazione diretta e semplice delle campagne online. Come già detto, lavoriamo costantemente all'ulteriore sviluppo delle nostre applicazioni mobili. In generale, si può affermare che il mercato delle inserzioni online è consolidato e maturo. Lo sviluppo di nuove piattaforme di nicchia è sempre possibile. Tuttavia, al momento non sono previsti nuovi marketplace tematici in Scout24. sw
(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento