Facebook for Business: non è tutto oro quello che luccica

HOMEPAGE DELL'AZIENDA I numeri parlano chiaro: Facebook ha oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, di cui 272 milioni in Europa. Ogni giorno, il 66,9% degli utenti europei utilizza Facebook. Ma questo non significa che si debba investire più tempo e sforzi nelle attività di Facebook che nel sito web aziendale. Perché? Nonostante tutta l'euforia di Facebook, il sito web aziendale dovrebbe [...]

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Nonostante l'euforia di Facebook, non bisogna trascurare il sito web aziendale.DA MARC VAN WESEMAELL'aspetto più importante è il controllo. Ogni informazione che un'azienda condivide sulla sua pagina Facebook finisce sui server di Facebook ed è quindi in ultima analisi sotto il controllo di Facebook. Il rischio che contenuti obsoleti, errati o potenzialmente dannosi circolino su Facebook e siano quindi reperibili sul web, anche tramite Google, è molto più elevato. Con il proprio sito web, un'azienda ha il controllo assoluto. Non c'è il rischio che i dati prendano vita propria. Non c'è nemmeno il pericolo di dover ricominciare da zero o di dover cambiare spontaneamente qualcosa a causa di una modifica dei termini e delle condizioni, dell'interfaccia utente o del design generale. E con Facebook? Mettiamola così: L'introduzione della timeline non è andata giù a tutti.Definizione dell'identità visivaInoltre, dal punto di vista dell'azienda, la pagina Facebook ha dei limiti in termini di "look and feel". Facebook offre una certa libertà creativa nel design della pagina, ma solo all'interno di un determinato quadro e di una determinata area dello schermo. Al contrario, la libertà di progettazione del sito web di un'azienda è praticamente illimitata: È possibile fare tutto ciò che è tecnicamente fattibile per dare vita al sito web e rafforzare così il marchio e l'identità online. Il branding è un motivo importante quanto la proprietà quando si tratta di dare priorità a un sito web proprio: Sebbene sia sensato costruire una forte presenza sui social media, non è saggio puntare tutto su Facebook. Ogni volta che diffondete l'URL della vostra pagina Facebook, state promuovendo prima il marchio Facebook e poi il vostro marchio. Una presenza di successo su Facebook crea incentivi sufficienti per attirare i visitatori verso il luogo in cui si trova il marchio vero e proprio: il sito web dell'azienda.Tre motivi per avere un proprio nome di dominio e un proprio sito web1. non lasciare lo scettro dalla manoÈ solo l'azienda a decidere quali informazioni trasmettere e l'aspetto del sito web. In questo modo, non si perde il controllo e si possono indirizzare i visitatori dalla homepage.2. promuovere il proprio marchioIn una campagna di marketing sotto il dominio aziendale, si mette sempre al primo posto il proprio marchio, non quello di qualcun altro. Anche sul sito web aziendale si mettono al primo posto il proprio logo e i colori aziendali.3. garantire la professionalitàIl nome di dominio proprio offre la possibilità di creare un proprio sito web e le relative caselle di posta elettronica. In questo modo, non è più necessario rivolgersi a piattaforme di posta elettronica come Gmail, Hotmail o Yahoo! per comunicare con i potenziali clienti. Il contatto tramite la casella di posta elettronica dell'azienda dimostra professionalità e la corretta presentazione delle informazioni sul sito web dell'azienda mostra ai visitatori che l'attività è condotta con serietà.Informazioni su .eu e EURidIl dominio .eu è uno dei domini di primo livello più grandi al mondo e fornisce un'identità internet centrale a 500 milioni di persone in 27 Paesi dell'UE. Dall'inizio della registrazione nel 2005, sono stati registrati oltre 3,7 milioni di nomi di dominio .eu. Aziende famose, come Fairtrade International, Foot Locker, Louis Vuitton, il Gruppo MAN, Microsoft Corporation, Orangina e Toyota, utilizzano un sito web .eu, impegnandosi chiaramente per la loro identità europea e i loro obiettivi aziendali. EURid è un'organizzazione senza scopo di lucro incaricata dalla Commissione europea di gestire il dominio di primo livello .eu a seguito di una gara d'appalto. EURid collabora con circa 850 società di registrazione accreditate e offre assistenza online e telefonica in tutte le 23 lingue ufficiali dell'UE. EURid ha ottenuto la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) dell'UE, che dimostra l'impegno dell'organizzazione per la tutela dell'ambiente. Oltre alla sede centrale di Bruxelles (Belgio), EURid ha uffici regionali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia).Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.eurid.eu disponibile.

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