Focus su mobile, social, cloud e big data
Il DIGITAL Front Office Architect Christoph W. Oggenfuss* di www.markiting.ch riferisce da Londra sul Gartner Portals, Content&Collaboration Summit 2013. Nikos Drakos, Research VP Gartner, dà il benvenuto ai partecipanti al Gartner Summit 2013 di Londra.La "tempesta digitale" degli ultimi anni sta lasciando un segno duraturo. Sono appena stati presentati i marchi di maggior valore al mondo. I guadagni di valore 2012-2013 di Apple e Google insieme sono [...]
- 85% delle iniziative sui Big Data nei prossimi tre anni non raggiungeranno gli obiettivi prefissati a causa di differenze culturali interne ("tailleur vs. t-shirt")
- Le informazioni (dati) devono essere viste sempre più come una risorsa ("asset") aziendale e meno come materia prima per prendere decisioni migliori.
- Dalla ricerca di mercato (classica) alla raccolta ed elaborazione di feedback in tempo reale (esempio: aeroporto di Singapore)
- Cocal Cola spende già 420 milioni di dollari all'anno in marketing sociale
- Entro la metà del 2014, 10 aziende spenderanno già 1 miliardo di dollari o più ciascuna per il social marketing - questi budget non sono certo "in cima" alla pubblicità classica!
- Con il BYOD (bring your own device) e il BYOA (bring your own application), la disciplina IT si sta spostando ben oltre il dipartimento IT.
- I contenuti in un contesto rilevante sono la vera sfida per le aziende, sia per i dipendenti che per i clienti.
- La Customer Experience (CX) sostituisce il termine comune CRM e attualmente genera più confusione che chiarezza.
In realtà volevo presentare le mie impressioni sul Summit di Londra in modo molto più semplice e chiaro, ma non ci sono riuscito. Ovviamente, la complessità del marketing digitale è aumentata in modo massiccio negli ultimi anni. Sarà essenziale avere una visione d'insieme e stabilire le giuste priorità. Sarebbe utile una visualizzazione nel senso di un'architettura del marketing digitale. Rimarrò sintonizzato.Christoph Oggenfuss, Architetto Front Office, www.markiting.ch