Focus su mobile, social, cloud e big data

Il DIGITAL Front Office Architect Christoph W. Oggenfuss* di www.markiting.ch riferisce da Londra sul Gartner Portals, Content&Collaboration Summit 2013. Nikos Drakos, Research VP Gartner, dà il benvenuto ai partecipanti al Gartner Summit 2013 di Londra.La "tempesta digitale" degli ultimi anni sta lasciando un segno duraturo. Sono appena stati presentati i marchi di maggior valore al mondo. I guadagni di valore 2012-2013 di Apple e Google insieme sono [...]

Gartner-Research
Nikos Drakos, Research VP Gartner, dà il benvenuto ai partecipanti al Gartner Summit 2013 di Londra.La "tempesta digitale" degli ultimi anni sta lasciando tracce durature. Sono stati appena presentati i marchi di maggior valore al mondo. L'incremento di valore di Apple e Google nel 2012-2013 è pari al valore assoluto del marchio General Electric! Allo stesso tempo, Apple e Google hanno spodestato dal trono il leader storico Coca Cola. L'industria digitale occupa così in modo duraturo le prime posizioni nell'economia globale.I terminali hanno preso in mano le redini?Zurich Svizzera ha appena annunciato il suo nuovo sito web con il cosiddetto "responsive web design". Ciò tiene conto del fatto che i clienti cercano il contatto digitale e il dialogo con l'assicuratore utilizzando dispositivi finali molto diversi. I dispositivi finali hanno preso il sopravvento? Probabilmente no, ma un orientamento coerente al cliente può portare alla soluzione "responsive web design".I motori dell'economia digitaleIl 16 e 17 settembre 2013, circa 300 specialisti e professionisti IT si sono riuniti a Londra per l'annuale Portals, Content & Collaboration Summit. A prima vista, i termini "portale", "contenuto" e "collaborazione" non sono né nuovi né particolarmente sexy. Perché allora il Summit di quest'anno è stato così ben frequentato e ha visto la partecipazione di esponenti provenienti da tutta Europa? La risposta si spiega meglio con i fattori centrali dell'economia digitale: Mobile, Social, Cloud e Big Data. Queste quattro forze rappresentano nuove e significative opportunità per i settori dei portali, dei contenuti e della collaborazione, ma anche sfide importanti. Gartner prevede che entro il 2015, circa 60% dei cosiddetti "lavoratori dell'informazione" accederanno alle applicazioni di contenuti tramite dispositivi mobili. Allo stesso tempo, la condivisione dei contenuti si sposterà in modo significativo dal testo al video in direzione delle immagini. Ciò avrà un impatto anche sulle capacità di trasmissione necessarie. Questo esempio illustra i requisiti futuri che i portali, i sistemi di gestione dei contenuti e di collaborazione dovranno soddisfare.L'esperienza del cliente sostituisce il CRMEcco alcuni messaggi chiave del Vertice:

  • 85% delle iniziative sui Big Data nei prossimi tre anni non raggiungeranno gli obiettivi prefissati a causa di differenze culturali interne ("tailleur vs. t-shirt")
  • Le informazioni (dati) devono essere viste sempre più come una risorsa ("asset") aziendale e meno come materia prima per prendere decisioni migliori.
  • Dalla ricerca di mercato (classica) alla raccolta ed elaborazione di feedback in tempo reale (esempio: aeroporto di Singapore)
  • Cocal Cola spende già 420 milioni di dollari all'anno in marketing sociale
  • Entro la metà del 2014, 10 aziende spenderanno già 1 miliardo di dollari o più ciascuna per il social marketing - questi budget non sono certo "in cima" alla pubblicità classica!
  • Con il BYOD (bring your own device) e il BYOA (bring your own application), la disciplina IT si sta spostando ben oltre il dipartimento IT.
  • I contenuti in un contesto rilevante sono la vera sfida per le aziende, sia per i dipendenti che per i clienti.
  • La Customer Experience (CX) sostituisce il termine comune CRM e attualmente genera più confusione che chiarezza.

In realtà volevo presentare le mie impressioni sul Summit di Londra in modo molto più semplice e chiaro, ma non ci sono riuscito. Ovviamente, la complessità del marketing digitale è aumentata in modo massiccio negli ultimi anni. Sarà essenziale avere una visione d'insieme e stabilire le giuste priorità. Sarebbe utile una visualizzazione nel senso di un'architettura del marketing digitale. Rimarrò sintonizzato.Christoph Oggenfuss, Architetto Front Office, www.markiting.ch

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