Merkle sviluppa applicazioni logistiche per la Posta Svizzera

Per supportare e accelerare il carico di lavoro e per una tracciabilità accurata, Merkle ha sviluppato cinque app per smartphone per il recapito per conto della Posta Svizzera.

Ogni anno in Svizzera vengono spediti 200 milioni di pacchi, che nei momenti di punta diventano un milione al giorno. I 20.000 addetti al recapito della Posta Svizzera sono responsabili della consegna di pacchi, lettere e altre spedizioni. Dietro a tutto questo c'è un processo logistico complesso ed elaborato: i percorsi devono essere pianificati, gli invii scansionati e il loro stato registrato, e i luoghi di consegna registrati.

Con l'aiuto di soluzioni digitali, la Posta voleva semplificare il lavoro dei suoi dipendenti e tracciare con maggiore precisione lo stato degli invii, anche quando si verificano problemi, ad esempio perché i destinatari si sono trasferiti. L'azienda voleva una riprogettazione digitale dei processi di accettazione e consegna.

La Posta Svizzera lavora da otto anni a stretto contatto con l'agenzia full-service Merkle su vari temi e ha quindi incaricato gli esperti digitali anche per questo progetto. Merkle ha progettato e implementato una soluzione personalizzata per la Posta Svizzera, in stretta collaborazione con i suoi sviluppatori. L'agenzia si è affidata a Scrum come metodo di lavoro agile. Grazie a daily, sprint review e retrospettive, è stato possibile creare soluzioni flessibili in modo rapido e sicuro.

Cinque app per smartphone

Merkle ha realizzato per la Posta Svizzera cinque efficienti applicazioni per smartphone, tutte già in uso. Ognuna di esse è destinata a uno scopo specifico e a una fase del processo di consegna:

"Tovo" registra tutte le spedizioni e le smista. Ciò consente di preparare in modo ottimale il giro di consegne e di caricare l'auto in modo più preciso. Un maggior numero di pacchi entra nell'auto, con conseguente risparmio di distanze e di CO₂. I consegnatari utilizzano "Zust" durante il giro. Lo usano per registrare il luogo di consegna, come il luogo di residenza o la casella postale. Con "Back", i dipendenti scansionano gli invii in modalità bulk e memorizzano le informazioni sullo stato. Un fornitore di servizi della Posta utilizza l'app speciale "MWGL" per prelevare i Dispobox.

Le app sono progettate per supportare e accelerare il carico di lavoro della Posta e consentire una tracciabilità accurata. Dovrebbero fornire una panoramica completa di tutti i processi e rendere visibili i problemi di consegna.

Secondo Merkle, sono in fase di progettazione ulteriori applicazioni.

 

Altri articoli sull'argomento