Spotify guadagna molti nuovi utenti, ma registra una perdita

Il leader del mercato dello streaming musicale Spotify ha guadagnato più utenti del previsto nell'ultimo trimestre, ma è ancora in rosso. Il risultato è stato una perdita trimestrale di 225 milioni di euro dopo un utile di 131 milioni di euro dell'anno precedente.

Nel frattempo, i ricavi sono aumentati del 14,3% a 3,04 miliardi di euro, come ha annunciato Spotify martedì. Tra l'altro, il maggior numero di dipendenti dopo l'aumento dei posti di lavoro dell'anno scorso, nonché i pagamenti delle buonuscite dopo i licenziamenti iniziati a gennaio, hanno causato un aumento dei costi.

L'azienda svedese ha chiuso il trimestre con 515 milioni di utenti, di cui 210 milioni sono abbonati paganti. Entrambe le cifre sono state nettamente superiori alle previsioni di Spotify.

Per il trimestre in corso, Spotify punta a 530 milioni di utenti totali e 217 milioni di clienti paganti. A marzo Spotify ha aggiunto alla sua app un feed in stile Instagram e Tiktok, che consente agli utenti di scoprire nuova musica e podcast. L'amministratore delegato di Spotify, Daniel Ek, ha investito centinaia di milioni di euro per espandere il business dei podcast con i ricavi pubblicitari. (SDA)

Altri articoli sull'argomento