Un altro anno di successo per Bring! Laboratori

La società Bring! Labs, che gestisce l'app per la lista della spesa Bring! e l'app per i prospetti Profital, è riuscita a continuare la sua crescita nel 2022. Nonostante una situazione economica tesa, il fatturato è aumentato di circa il 30%.

Raphael Thommen assume la responsabilità del Dipartimento Commerciale di Bring! Labs. (Immagine: Bring! Labs, Assemblea: swi)

Secondo le informazioni, a questa crescita ha contribuito la divisione retail che, a fronte del forte aumento dei costi dell'energia e della carta, ha beneficiato del fatto che i rivenditori hanno spostato una parte maggiore delle loro attività pubblicitarie nell'area digitale, soprattutto per quanto riguarda le offerte e le brochure. D'altro canto, l'azienda è riuscita a espandere ulteriormente la propria attività con i clienti del mercato dei beni di largo consumo, caratterizzato da budget pubblicitari notevolmente ridotti. Con oltre tre milioni di utenti attivi mensili nella regione DACH, Bring! Labs è stata inoltre in grado di aumentare nuovamente la sua base di utenti attivi nel 2022.

Crescita significativa dell'attività pubblicitaria

Bring! Labs ha dichiarato che l'espansione dell'attività pubblicitaria ha contribuito in modo significativo alla crescita delle vendite. Grazie a formati mirati, come gli annunci nativi nelle app e nelle brochure digitali, è stato possibile aumentare in modo significativo le vendite ai clienti esistenti.

Tra i clienti figurano aziende di prodotti di marca come Danone, Dr. Oetker, Red Bull, Jacobs Douwe Egberts e Heineken, nonché rivenditori al dettaglio come Edeka, Migros, Lidl, Media Markt e Bauhaus. Inoltre, Bring! Labs è riuscita a conquistare una serie di nuovi clienti come Unilever, Coca-Cola, Bayer, il caseificio Alois Müller, Netto Marken-Discount, Penny e Fnac.

"L'inflazione e l'incertezza della situazione economica stanno aumentando la pressione sui consumatori per risparmiare e sui produttori e rivenditori per ridurre i costi e aumentare l'efficienza", afferma Marco Cerqui, CEO di Bring! Labs. "Il fatto che Bring! Labs sia riuscita a ottenere una crescita significativa dei ricavi in questo clima dimostra che le nostre app e la nostra piattaforma pubblicitaria forniscono le giuste offerte alle aziende e agli utenti, anche in tempi difficili. La comunicazione digitale delle offerte offre efficienza in termini di costi, ad esempio a fronte del rapido aumento dei prezzi della carta, targettizzazione e facilità d'uso. Questo tipo di marketing e di approccio al cliente soddisfa le esigenze di entrambi i gruppi. Siamo convinti che nei prossimi anni la pubblicità contestuale e nativa giocherà un ruolo centrale sia nella comunicazione dell'offerta per i rivenditori che nella comunicazione dei prodotti e dei marchi per i produttori di beni di largo consumo."

Ulteriori sviluppi previsti per inserzionisti e utenti

Per il 2023, Bring! Labs prevede di sviluppare ulteriormente le due app, trasformandole in compagni di shopping personalizzati per i consumatori e in una piattaforma completa per l'offerta digitale e la comunicazione del marchio per gli inserzionisti. Maggiori opzioni di personalizzazione nell'app Bring! offriranno ai rivenditori e ai marchi ulteriori opportunità per rivolgersi ai consumatori in modo ancora più preciso. Inoltre, è prevista una riprogettazione completa dell'app Profital, che dovrebbe migliorare significativamente l'esperienza dell'utente e consentire agli inserzionisti di rivolgersi ai consumatori in modo più preciso. La personalizzazione di entrambe le app dovrebbe consentire agli utenti di prepararsi allo shopping in modo ancora più efficiente.

Ulteriore crescita grazie alla ristrutturazione

Per raggiungere i propri obiettivi, l'azienda, che ha sedi a Zurigo, Basilea e Berlino, intende continuare a crescere e ottimizzare le proprie strutture su base continuativa. Già nel 2022, Bring! Labs è stata in grado di aumentare il numero di dipendenti del 35%, arrivando a più di 60 nel 2022, e si prevede che questo sviluppo continui nel 2023, con particolare attenzione alla sede di Berlino, che verrà significativamente rafforzata e ampliata nel 2023.

Un altro aspetto importante per consentire un'ulteriore crescita è l'adeguamento delle strutture aziendali. L'azienda si è riorganizzata e, tra l'altro, ha formato team di prodotto e di vendita dedicati al settore retail e FMCG, per poter offrire ai clienti di questi settori portafogli pubblicitari ancora più personalizzati e completi.

La responsabilità del reparto commerciale è ora affidata a Raphael Thommen, Chief Commercial Officer di Bring! Labs: "Con la ristrutturazione, saremo in grado di concentrarci in modo ancora più coerente sui nostri due settori principali, la vendita al dettaglio e i produttori di marchi, nella regione DACH e di offrire ai nostri clienti un servizio ancora migliore e più completo".

Altri articoli sull'argomento