Uber ora offre la pianificazione del percorso con i trasporti pubblici a Zurigo

Gli utenti Uber di Zurigo possono ora accedere alla funzione "Trasporto pubblico" dell'app. Ciò significa che ora vengono visualizzate ulteriori opzioni e informazioni per ogni richiesta di corsa.

Oltre alle consuete opzioni di viaggio, ora vengono visualizzati anche i collegamenti più veloci, i percorsi pedonali e le informazioni sui trasferimenti, nonché i tempi di attesa stimati e i prezzi del trasporto pubblico per le richieste di viaggio. La nuova opzione di pianificazione del percorso utilizza informazioni in tempo reale su tutte le linee di tram, autobus, S-Bahn e treni dell'area di Zurigo.

La nuova opzione si aggiunge alla gamma di servizi esistenti, come UberX, Green o la prenotazione di e-scooter e biciclette elettriche Lime. Secondo la dichiarazione, Uber vuole offrire agli utenti di Zurigo una varietà di opzioni di mobilità per le diverse esigenze che tengano conto delle diverse preferenze in termini di velocità, comfort, prezzo e compatibilità ambientale. Dopo Londra, Parigi, Bruxelles e Lisbona, Zurigo è una delle prime città europee in cui Uber offre la pianificazione del percorso con i trasporti pubblici.

"I passeggeri hanno bisogno delle giuste opzioni di mobilità, del giusto mix di mobilità, per ogni percorso. Questo include inevitabilmente il trasporto pubblico. Accogliamo quindi con favore il fatto che piattaforme come Uber facciano il primo passo a Zurigo, includendo gli eccellenti servizi di trasporto pubblico nella loro app e rendendoli facilmente accessibili ai loro utenti, soprattutto ai viaggiatori internazionali", ha dichiarato Ueli Stückelberger, direttore dell'Associazione dei trasporti pubblici (VöV), nel comunicato stampa.

Uber contribuisce così alla creazione di una nuova mobilità condivisa tra il trasporto pubblico classico e i servizi a richiesta. "L'integrazione dell'app è un passo importante verso un trasporto urbano facile e versatile, in cui sia disponibile un'offerta di mobilità collaborativa adatta a ogni esigenza di trasporto", aggiunge Jörg Beckmann, vicedirettore del TCS e presidente della "Swiss Alliance for Collaborative Mobility".

L'integrazione dei servizi di trasporto pubblico e di micromobilità è in linea con la strategia di sostenibilità di Uber. "Zurigo dispone di una delle migliori reti di trasporto pubblico al mondo, che spesso rappresenta il modo più veloce, economico e sostenibile per spostarsi", spiega Jean-Pascal Aribot, responsabile per la Svizzera di Uber. "Con la nuova opzione di pianificazione dei percorsi, vogliamo fornire ai nostri utenti una piattaforma di mobilità completa che integri il sistema di trasporto pubblico di Zurigo."

Altri articoli sull'argomento