Distinguersi con successo: come le app generano attenzione

Un'applicazione mobile è un potente strumento pubblicitario, se usato correttamente. Dovrebbe essere costantemente in primo piano, ma in modo tale che l'utente non la percepisca come un fastidio, bensì come un arricchimento", spiega João Bruges di Merkle.

João Bruges von Merkle
I fornitori devono stare al passo con le ultime funzionalità per distinguersi dal mare di app mobili (Immagine: Merkle)

Difficilmente il confine tra fascino e stanchezza è così sottile come nella pubblicità. Questo vale anche e soprattutto per la pubblicità nelle app mobili. È Secondo un'indagine di Statista condotta in Germania sebbene sia accettato da oltre il 60% degli utenti come parte dei servizi informativi gratuiti, è per lo più percepito come un male necessario, soprattutto se è onnipresente e non è né divertente né informativo.

La pubblicità con le app funziona in modo simile alla pubblicità nelle app: le applicazioni mobili devono creare vicinanza al cliente e, nel migliore dei casi, incoraggiare un acquisto. Per ottenere questo risultato, non devono solo essere scaricate, ma anche utilizzate. Quindi devono sempre attirare l'attenzione su di sé. Già questo è abbastanza difficile. Inoltre, è importante non far innervosire il proprietario del cellulare. Come può funzionare?

Lusinghiero senza essere fastidioso

Solo chi è fondamentalmente interessato all'offerta di un produttore o di un rivenditore scarica l'app. Tuttavia, spesso il download è l'unica cosa che rimane. Anche l'app più intelligente e performante spesso conduce una triste esistenza come icona in fondo allo schermo. Un modo per riportarla alla ribalta è dare agli utenti un buon motivo per aprirla. Ad esempio, i provider possono attirare l'attenzione sui vantaggi offerti via e-mail che sono disponibili solo tramite l'app. È possibile pensare a concorsi a premi, punti bonus o sconti.

Il fattore decisivo è che gli utenti ricevano benefici reali attraverso l'apertura: solo così si sentiranno lusingati e non molestati. I seguenti mezzi tecnici, ad esempio, soddisfano questa condizione. Alcuni di essi esistono già da tempo, ma sono ancora così poco utilizzati da essere considerati consigli da insider.

Indicizzazione delle app: accesso dalla porta di servizio

Se solo l'utente sapesse quello che sa! Spesso le informazioni di cui hanno bisogno sono già in tasca, ma hanno dimenticato che sono lì. L'indicizzazione delle app aumenta la possibilità di ritrovarle rapidamente.

L'indicizzazione delle app rende il contenuto dell'applicazione accessibile ai crawler di ricerca di Google. Ad esempio, se un utente cerca un maglione di cachemire, si spera che l'app del fornitore leader di maglieria compaia tra i risultati, purché sia indicizzata e ottimizzata per i motori di ricerca. Per il fornitore, le possibilità di vittoria raddoppiano se offre gli stessi contenuti sull'app e sul sito web e indirizza i potenziali clienti direttamente al posto giusto tramite un cosiddetto link universale.

Widget: i compagni costanti

Ma perché aspettare che l'utente cerchi qualcosa di sua iniziativa? Dopo tutto, potete ricordargli l'esistenza dell'app anche quando sta usando il cellulare per qualcosa di completamente diverso. Il modo migliore per farlo è un widget, ovvero una mini-applicazione collegata all'app che può essere posizionata direttamente sulla superficie del cellulare.

Affinché il widget finisca lì, tuttavia, deve offrire qualcosa che l'utente del telefono cellulare ritiene utile. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di dati meteo aggiornati o di nuove ricette di cucina giornaliere adatte alla rispettiva dieta. Le informazioni statiche, invece, sono meno adatte a questo scopo.

Suggerimento per gli addetti ai lavori: le funzioni che si appropriano delle routine

È particolarmente promettente sollevare gli utenti da noiose attività di routine. Questo è esattamente ciò che fanno le brevi sequenze di applicazioni, disponibili da tempo per Android e recentemente anche per iOS. Si chiamano Instant Apps per Google e App Clips per Apple.

Entrambi sono in grado di gestire autonomamente le procedure standard. Ad esempio, la gestione di una visita al ristorante, a partire dalla prenotazione del tavolo, l'ordinazione e il pagamento delle bevande al bar e il saldo del conto, o anche il noleggio di una e-bike alla stazione. Le Instant App e le App Clip non devono essere installate esplicitamente. Reagiscono ai trasmettitori NFC adatti, compresi i codici visivi o i link nelle e-mail e nei messaggi. Per consentire loro di completare le operazioni di pagamento, ad esempio, dovrebbero essere in grado di accedere a funzioni come "Accedi con Apple" o "Apple Pay".

Finora solo pochi proprietari di app hanno sfruttato questa opportunità. Gli altri stanno perdendo diversi vantaggi competitivi. Per distinguersi dal mare di app per dispositivi mobili, i fornitori devono essere sempre al passo con le ultime novità. Dopo tutto, anche l'app più bella è inutile se non viene utilizzata regolarmente.


* João Bruges è uno sviluppatore iOS senior presso Merkle, una società di dentsu.

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