Telegram registra 25 milioni di nuovi utenti in 72 ore

Il servizio di messaggistica Telegram ha guadagnato circa 25 milioni di nuovi utenti in 72 ore. Come ha annunciato martedì il fondatore russo dell'app Pavel Durov, la piattaforma conta attualmente circa 500 milioni di utenti attivi mensili. Ciò avvicina Telegram al suo concorrente statunitense WhatsApp.

telegram_app

L'aumento dei download di Telegram è avvenuto poco dopo che WhatsApp ha introdotto nuove condizioni di privacy. Le nuove regole consentono di condividere più dati con la società madre Facebook. Le modifiche hanno suscitato critiche perché gli utenti extraeuropei che non accettano i termini prima dell'8 febbraio saranno esclusi dall'applicazione.

"La gente non vuole più rinunciare alla propria privacy per servizi gratuiti", ha detto Durow, senza riferirsi specificamente a WhatsApp. Telegram è il "più grande rifugio" per chi cerca una piattaforma di comunicazione privata e sicura, ha aggiunto. Durow ha assicurato agli utenti che il suo team "prende questa responsabilità molto seriamente".

L'app di messaggistica è stata fondata nel 2013 dai fratelli Pavel e Nikolai Durov, che hanno anche creato il network online russo VKontakte. Poiché Telegram si rifiuta di collaborare con le autorità e di condividere la crittografia, l'app è vietata in Russia e altrove. (SDA)

Altri articoli sull'argomento