Nexum e l'Inselspital di Berna sviluppano l'applicazione VR "L'isola dei bambini
L'agenzia Nexum e l'Inselspital vogliono utilizzare la realtà virtuale per contrastare l'ansia da ospedale nei bambini e hanno sviluppato l'app "Kinderinsel" (Isola dei bambini).

Più della metà dei bambini che devono affrontare un intervento chirurgico soffre di ansia, che in casi estremi può avere un impatto negativo evidente e misurabile sul trattamento post-operatorio e sul processo di guarigione.
Con l'applicazione VR, i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni e i loro genitori possono prepararsi a un'operazione imminente tramite il proprio smartphone e gli occhiali Cardboard "isola dei bambini" in dotazione. L'obiettivo è quello di contribuire a ridurre le paure e le incertezze.
L'applicazione utilizza un approccio didattico sia esplorativo che narrativo e si compone di tre capitoli: una storia VR immersiva, una sala operatoria interattiva e un tour video a 360 gradi. Nel corso dell'applicazione VR, i bambini sono accompagnati dal simpatico pinguino "Kinderinsel" "Kimi", che appare in vari punti e spiega tutto sull'operazione imminente.

Dal focus group all'implementazione della VR
Nexum ha concepito e realizzato l'applicazione in diverse fasi. Le varie fasi di sviluppo comprendono l'elaborazione dell'approccio didattico, lo sviluppo della storia, la creazione dei testi, la creazione e il design dei vari protagonisti animati in 3D (pinguino, bambino, genitori, vari professionisti medici, ecc.), nonché la programmazione e l'implementazione tecnica utilizzando la piattaforma di sviluppo VR Unreal.
I bambini hanno contribuito alla progettazione
Nel periodo precedente la concezione, l'agenzia ha raccolto importanti informazioni sulle aspettative e i desideri per l'app VR nel contesto di un workshop di focus group con il gruppo target e ha cercato di scoprire i possibili timori legati alle operazioni imminenti.
Accompagnati nella realtà virtuale
L'applicazione "Kinderinsel" si rivolge principalmente ai bambini, ma coinvolge volutamente anche i genitori nella preparazione dell'intervento. Una caratteristica centrale dell'applicazione è quindi la funzione di mirroring, anch'essa sviluppata e implementata da Nexum, con la quale i genitori possono seguire ciò che il loro bambino vede, fa e sperimenta nella realtà virtuale su un secondo smartphone.
L'app bilingue "Kinderinsel" è disponibile per la popolazione generale e non solo per i pazienti del Gruppo Insel. L'applicazione è ora disponibile gratuitamente per iOS e Android disponibile.
