L'App Corona Tracing verrà utilizzata regolarmente non prima della fine di giugno.

La Confederazione lancerà la prossima settimana una fase pilota dell'applicazione di tracciamento delle corone. La relativa base giuridica sarà approvata dal Parlamento nella sessione estiva.

Corona

È quindi chiaro che il monitoraggio dei casi Corona tramite app sarà probabilmente utilizzato regolarmente non prima della fine di giugno. Le votazioni finali sulle questioni trattate nella sessione estiva sono previste per il 20 giugno.

Nella sessione straordinaria di questa settimana, il Parlamento ha chiesto una base giuridica per l'applicazione di tracciamento di prossimità. Ha presentato una mozione in tal senso al Consiglio federale. Entro il 20 maggio, il Consiglio federale approverà un messaggio urgente all'attenzione del Parlamento, come annunciato venerdì. A tal fine, modificherà di conseguenza la Legge sulle epidemie.

 

Dati cancellati dopo tre settimane

Prima di ciò, l'applicazione sviluppata dai due politecnici federali e dalla Confederazione sarà testata in una fase pilota. Il Consiglio federale intende emanare un'ordinanza temporanea per questa fase di test la prossima settimana. L'app ha lo scopo di aiutare a spezzare le catene di infezione. Dovrà informare gli utenti se sono rimasti troppo a lungo nelle vicinanze di persone infette.

Secondo il Consiglio federale, l'uso dell'applicazione è volontario. Non verranno utilizzati dati personali o informazioni sulla posizione degli utenti dell'app. Tutti i dati dell'app saranno cancellati in modo continuo dopo 21 giorni. L'app deve essere utilizzata solo nella fase di contenimento. Essa integra la ricerca di contatti che i Cantoni effettueranno nuovamente a livello nazionale a partire dalla prossima settimana.

 

Registrazione volontaria nei ristoranti

Il Consiglio federale ha approvato anche le modifiche al regolamento Covid 19 per l'apertura dei locali di ristorazione a partire da lunedì prossimo. Come già comunicato, a un tavolo sono ammesse al massimo quattro persone o genitori con bambini. Tutti gli avventori devono essere seduti. Tra i tavoli sono richiesti due metri di spazio o elementi di separazione.

Per consentire la ricerca di contatti anche nei ristoranti, è necessario registrare i dati di contatto di una persona per ogni gruppo di ospiti. Queste informazioni sono volontarie. Il Commissario federale per la protezione dei dati lo aveva già annunciato giovedì, dopo aver criticato un progetto contrario. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento