Estensione della brochure digitale: marketing al dettaglio basato sulla localizzazione con Profital

Profital lancia una nuova soluzione nell'ambito dei servizi di localizzazione. I rivenditori svizzeri possono utilizzarlo per estendere digitalmente la portata dei loro opuscoli pubblicitari e beneficiare maggiormente dell'effetto ROPO. Il lancio sul mercato di Profital è accompagnato da una campagna crossmediale di Cross Five.

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Profital lancia la prima app di volantinaggio della Svizzera e crea nuove opportunità per i rivenditori locali svizzeri nel settore dei servizi basati sulla localizzazione. Tramite l'app gratuita e il portale web, gli utenti possono accedere a informazioni sullo shopping, come le brochure pubblicitarie attualmente valide, le offerte locali e gli orari di apertura dei negozi della loro zona. Con Profital, il commercio al dettaglio svizzero è in grado di ampliare digitalmente il suo canale pubblicitario più importante: l'opuscolo pubblicitario non indirizzato. "Profital combina la flessibilità del marketing online con i punti di forza del commercio al dettaglio. Con Profital, i rivenditori locali possono utilizzare per la prima volta tecnologie di segmentazione e targeting che in precedenza erano riservate al retail online", afferma Raphael Thommen, CEO di Profital. Questa soluzione crossmediale raggiunge i clienti finali che non desiderano ricevere pubblicità cartacea, che vivono al di fuori dell'area di distribuzione o che preferiscono i canali di informazione digitali. Oltre alla distribuzione cartacea, Profital crea così un'ulteriore portata per la comunicazione dell'offerta locale e offre la possibilità di rivolgersi ai consumatori in modo mirato.

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Con Profital, i rivenditori possono beneficiare del cosiddetto effetto ROPO. "La nostra offerta si rivolge principalmente alle persone che prima si informano online e poi acquistano il prodotto desiderato offline. C'è anche un collegamento diretto con i negozi online, a seconda della strategia del cliente, ma la nostra app è pensata soprattutto per rafforzare il commercio al dettaglio locale", spiega Raphael Thommen. Il target di clienti è relativamente ampio: "Naturalmente l'app si rivolge a un pubblico che si muove molto online, ma a parte questo, a tutti piace beneficiare di buone offerte. Tuttavia, non siamo una piattaforma d'affari", descrive Thommen. Profital non si propone nemmeno come "Comparis per i rivenditori": "Siamo una piattaforma neutrale che non giudica chi offre il prezzo migliore. Ecco perché anche i "concorrenti" possono presentarsi al nostro fianco senza problemi", afferma l'amministratore delegato. Le condizioni attraenti stanno già facendo effetto all'inizio di Profital. Lidl, Tchibo, Volg e molti altri sono già rappresentati nell'app. "Nelle prossime due settimane ne verranno aggiunte molte altre", rivela Thommen.

Le brochure e le offerte locali sono distribuite gratuitamente tramite l'app Profital e Profital.ch. Gli utenti scoprono in modo proattivo le offerte e i prodotti dei loro rivenditori preferiti su Profital (pull marketing), che possono comporre da soli. L'attenzione e l'impatto del messaggio pubblicitario sono quindi particolarmente elevati. In questo modo, i rivenditori raggiungono sempre i loro clienti nel punto giusto del customer journey: quando pianificano gli acquisti e durante lo shopping. Inoltre, ottengono preziose informazioni sui loro mezzi pubblicitari, in quanto Profital fornisce valutazioni complete dell'uso e dell'impatto dei mezzi pubblicitari. "Grazie all'uso della geotecnologia (geotargeting, geofencing), per la prima volta è possibile misurare l'effetto dei mezzi pubblicitari online sulle vendite nei negozi. Non abbiamo bisogno di dati sensibili dei clienti per questo, il tutto può essere misurato in modo completamente anonimo, ma allo stesso tempo possiamo fornire agli inserzionisti dati solidi sull'effetto", afferma Thommen.

Interessante anche per i rivenditori: "Come di consueto per la pubblicità online, la fatturazione è esclusivamente basata sull'utilizzo, quindi il cliente paga solo per la pubblicità che è stata vista. In questo modo si riducono al minimo gli sprechi e quindi il rischio di pagare per qualcosa di poco efficace", spiega l'amministratore delegato.

Il lancio di Profital a livello nazionale sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria creata da Cross Five nella Svizzera tedesca e francese a partire da metà novembre. La campagna crossmediale sarà completata da una presenza negli uffici postali e presso clienti Profital selezionati. (annuisce)

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Informazioni su Profital:

Profital è una start-up della Direct Mail Company (DMC). DMC è uno dei maggiori fornitori di pubblicità diretta per corrispondenza non indirizzata in Svizzera ed è una società interamente controllata dalla Posta Svizzera. Il partner tecnologico di Profital è il gruppo tedesco Offerista. Offerista è un fornitore di soluzioni nel settore dei servizi basati sulla localizzazione per il commercio al dettaglio fisso e gestisce le piattaforme barcoo e Marktjagd.

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