Tre svizzeri lanciano un'applicazione simile a Facebook per gli animali domestici

L'applicazione gratuita "MyPetShare" è un social network per animali domestici in cui vengono scambiate e condivise immagini, video e informazioni. L'attenzione si concentra sulla sezione dei servizi, dove gli utenti dell'app possono offrire o cercare un servizio - come un pet sitter - relativo agli amici a quattro zampe.

mypetshare

L'ex produttrice della SRF Astrid von Stockar (tra cui "Aeschbacher" e "Club") ha avuto l'idea di "MyPetShare" insieme ai suoi due amici svizzeri Paz Müller-R. Zarauz e Patrick Müller, ha avuto l'idea di "MyPetShare". "Come giornalista televisiva, documentarista e imprenditrice, sono costantemente in viaggio e divisa tra i miei progetti, la famiglia e gli animali domestici. Trovare un buon posto per i miei due cani durante le riprese all'estero di solito richiede molto tempo e nervosismo. Trovare un servizio di dog-sitting nelle vicinanze o scambiare altri servizi relativi ai cani tramite app o online mi rende la vita estremamente facile", afferma von Stockar.

Quella che era iniziata come un'idea per un'app di "pet-sharing" si è presto espansa fino a diventare un'app di social media per animali domestici, con cui condividere immagini, video, informazioni e servizi. Nel 2015, Astrid von Stockar ha fondato l'azienda insieme a Patrick Müller e a sua moglie Paz Müller-R. Zarauz (anch'essi proprietari di cani) hanno fondato la società Petshare AG a Zurigo, con l'obiettivo di sviluppare l'app "myPetShare" e il sito web "Petshare". MyPetShare.com per svilupparsi.

Un anno fa, il trio di Zurigo ha lanciato l'applicazione gratuita "MyPetShare" sull'App Store. Da allora, il numero di utenti è cresciuto costantemente, secondo un comunicato. In modo simile a Facebook, vengono creati profili di animali domestici con foto e video per gli animali preferiti dagli utenti. Come su Facebook e Instagram, gli altri utenti possono seguire i profili, mettere "mi piace", commentare e condividere le immagini. Anche senza il proprio animale domestico, si può essere presenti e semplicemente navigare tra le immagini o i video della galleria.

"MyPetShare sa dove si trova il negozio di animali più vicino.

Il valore pratico di "myPetShare" risiede nella sezione dei servizi. Qui gli utenti dell'app possono offrire o cercare un servizio legato agli animali domestici, come ad esempio il pet sitting. Ogni utente può vedere le offerte nelle vicinanze della propria posizione in tutto il mondo. Chi viaggia con il proprio beniamino a quattro zampe può cercare in particolare un veterinario o un negozio di animali nella zona. Grazie alla rete in continua espansione, ogni giorno vengono aggiunti nuovi servizi o richieste di ricerca.

In linea di principio, la pubblicità su "MyPetShare" è gratuita. Chi desidera inserire un annuncio un po' più grande con un'immagine può farlo per un dollaro al mese tramite "Service Pro". Le aziende e le fondazioni di beneficenza per animali hanno ora la possibilità di prenotare un proprio canale video su "myPetShare".

Attualmente l'app per iOS disponibile, una versione per Android è in fase di sviluppo.

Altri articoli sull'argomento