Biglietteria presto superflua

A partire dalla metà del 2017, un'app consentirà a tutti i passeggeri di vivere un'esperienza di viaggio simile a quella di GA.

lezzgo

In particolare, si tratta dell'app "Lezzgo" della compagnia ferroviaria bernese BLS. Consente ai viaggiatori di effettuare il check-in premendo un pulsante quando entrano in un mezzo di trasporto pubblico e di effettuare nuovamente il check-out alla fine del viaggio. L'applicazione si occupa di tutto il resto, rendendo superfluo l'acquisto del biglietto. Durante il viaggio, i passeggeri possono cambiare treno tutte le volte che vogliono. Alla fine del viaggio, l'applicazione determina e addebita il biglietto più economico. Se nello stesso giorno viene effettuato un altro viaggio, questo viene incluso nel calcolo del biglietto.

Come scrive la Schweiz am Sonntag nel suo numero di oggi, la BLS ha iniziato le operazioni di prova alcune settimane fa e combina già le associazioni tariffarie Libero (regione di Berna-Biel-Soletta), Frimobil (regione di Friburgo) e Passepartout (regione di Lucerna). Il progetto pilota si concluderà nel secondo trimestre del 2017 e, se la BLS vorrà, l'applicazione sarà disponibile in tutta la Svizzera.

Tuttavia, si tratta di un obiettivo ambizioso, perché la Svizzera ha una complessa giungla di tariffe. Ad esempio, gli sviluppatori dell'app dovrebbero trovare un accordo con le singole associazioni tariffarie - come la ZVV di Zurigo - che hanno la sovranità tariffaria sui propri biglietti. In Svizzera esistono 20 sistemi tariffari con regole proprie.

Inoltre, "Lezzgo" non è l'unica app che vuole entrare nel settore dei biglietti per il trasporto pubblico. Con "Fairtiq", ad esempio, un'alternativa è ai blocchi di partenza. L'app funziona con tutte le aziende di trasporto delle associazioni tariffarie Frimobil, Passepartout, Libero, STI (regione di Thun) ed Engadin Mobil (regione dell'Alta Engadina).

Stefan Kaufmann della ZVV ha confermato alla Schweiz am Sonntag che al momento sono state presentate diverse offerte da parte di fornitori di app. La decisione di scegliere una o più app è ancora aperta.

Nella seconda metà dell'anno le FFS potrebbero salire sul carro del vincitore e integrare le funzioni di "Lezzgo" nella nuova app delle FFS. (hae/SaS)

Altri articoli sull'argomento