Mobilezone chiude otto centri di riparazione

In futuro, Mobilezone riparerà i telefoni cellulari solo presso la sede centrale di Rotkreuz. L'azienda chiuderà otto centri di riparazione locali entro la fine di giugno, come ha annunciato giovedì.

Secondo il comunicato stampa, negli ultimi anni l'importanza delle riparazioni in loco è diminuita costantemente. Invece di recarsi in negozio, sempre più clienti inviano i loro telefoni cellulari, tablet o orologi intelligenti per posta all'officina centrale di Rotkreuz. Questo ha portato a un calo dei volumi nelle officine locali.

L'azienda sta quindi chiudendo le officine di riparazione di Basilea, Berna, Emmenbrücke, Ginevra, San Gallo, Winterthur, Wallisellen e Zurigo. Solo l'officina di Lugano continuerà ad operare. Inoltre, l'azienda dichiara di voler rafforzare l'officina centrale di Rotkreuz.

Secondo un portavoce, in precedenza un dipendente per ogni sede era responsabile delle riparazioni. Di conseguenza, la chiusura delle officine di riparazione interessa otto dipendenti. Tuttavia, la maggior parte di loro sarà impiegata in futuro nelle vendite, ha spiegato.

Secondo il portavoce, il settore delle riparazioni classiche di telefoni cellulari è in calo a due cifre da diversi anni. Uno dei motivi è la migliore qualità dei telefoni cellulari venduti oggi. I danni da umidità, ad esempio, non si verificano praticamente più. In aumento, invece, è il cosiddetto refurbishment, ovvero il ricondizionamento dei cellulari usati per dar loro una "seconda vita". (SDA)

Altri articoli sull'argomento