Il Controllo finanziario critica l'UFSP per l'acquisto di app per le vaccinazioni

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha riscontrato numerose omissioni e debolezze nell'aggiudicazione diretta di una richiesta di vaccinazione Corona da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il rapporto pubblicato lunedì parla di servizi incomprensibili addebitati e di un conflitto di interessi nell'aggiudicazione senza una procedura formale.

In particolare, il CDF ha criticato la mancanza di trasparenza nella contabilità dei costi per l'acquisto da parte dell'UFSP di un sistema di registrazione, iscrizione e appuntamento con la documentazione di vaccinazione per un totale di 11,15 milioni di franchi.

In particolare, nella seconda metà del 2021 i fornitori di servizi - sono state prese in considerazione due società inizialmente affiliate - hanno addebitato servizi per circa due milioni di franchi, si legge nel rapporto. I costi addebitati in questo periodo erano "non comprensibili" in considerazione delle funzionalità sviluppate in quel periodo. Tuttavia, l'UFSP non aveva messo in discussione questa sproporzione tra fornitura di servizi e fatturazione.

Pratica di fatturazione non comprensibile

Nell'arco di diversi mesi sono stati inoltre fatturati importi forfettari per circa mezzo milione di franchi svizzeri, anche se per contratto i servizi dovevano essere fatturati in base alla quantità di lavoro. Anche in questo caso, l'UFSP non ha fornito motivazioni comprensibili per le sue pratiche di fatturazione, ha scritto il CDF.

Inoltre, non è stato possibile verificare il contenuto dei servizi fatturati perché non erano disponibili i rapporti di lavoro, sebbene i fornitori fossero obbligati per contratto a fornirli. "L'UFSP non li ha mai richiesti, per cui di fatto non è stata effettuata alcuna verifica del contenuto della fattura.

Il DFAE ha inoltre fatto valere un conflitto di interessi. Poiché la posizione di responsabile della digitalizzazione di Covid-19 doveva essere occupata con breve preavviso, era stato assunto un dipendente esterno come titolare del mandato.

Tuttavia, quest'ultimo conosceva l'amministratore delegato di uno dei due fornitori di servizi. Al momento dell'audit, i due partner commerciali erano in società terze. Dalle discussioni con l'UFSP non è emerso con chiarezza se questo "apparente conflitto di interessi" sia stato reso noto.

BAG si riferisce all'urgenza

In un comunicato, l'UFSP ha ammesso che la procedura non era in linea con i processi abituali, data la situazione di crisi e l'urgenza. L'UFSP ha quindi deciso di aggiudicare l'appalto a trattativa privata.

"Con il normale processo di approvvigionamento, il sistema sarebbe stato pronto solo circa tre mesi dopo", ha scritto l'UFSP. Il fatto che sia stato possibile mettere in atto una soluzione ha accelerato la campagna di vaccinazione e ha consentito a molte persone di accedere rapidamente alla vaccinazione.

Tuttavia, l'autorità ha respinto i singoli punti critici. Ad esempio, l'UFSP ha fatto riferimento a una dichiarazione scritta dell'ex responsabile del reparto Trasformazione digitale, in cui confermava che il cliente lo aveva già informato del collegamento in rete con l'amministratore delegato di uno dei due fornitori di servizi durante l'incontro iniziale.

Secondo la dichiarazione, l'autorità non condivide nemmeno il sospetto che all'UFSP siano state fatturate prestazioni incomprensibili per il secondo semestre del 2021.

Secondo l'UFSP, il fornitore ha implementato gli adeguamenti delle raccomandazioni di vaccinazione e altri elementi commissionati durante questo periodo, mentre le operazioni continuavano. E nonostante un breve rinvio della campagna, tutti i servizi sono stati forniti in modo puntuale e affidabile. "La strategia scelta si è quindi rivelata vincente e le operazioni sono state garantite in ogni momento", ha scritto l'UFSP.

Le raccomandazioni del CDF sono già state in gran parte attuate dall'UFSP. Per la futura gestione delle crisi, sarà importante coinvolgere maggiormente gli esperti di appalti pubblici nell'organizzazione della crisi.

Il CDF relativizza le critiche

Il CDF non ha commentato la dichiarazione dell'UFSP. Tuttavia, ha scritto nel rapporto che i fallimenti e le debolezze negli appalti devono essere messi in prospettiva nel contesto della situazione straordinaria dell'epoca, difficile da pianificare.

In effetti, le cose si sono dovute muovere rapidamente quando l'UFSP ha avviato l'appalto e lo sviluppo a metà ottobre 2020. Già a metà gennaio 2021, l'applicazione sviluppata è stata lanciata dai cantoni partecipanti ed è stata produttiva.

Nel frattempo, gli obblighi contrattuali dell'UFSP sono terminati, come sottolinea l'autorità. I Cantoni avevano la possibilità di rilevare i sistemi, se necessario. (SDA)

Altri articoli sull'argomento