Microsoft porta l'intelligenza artificiale in ufficio

La competizione per le migliori soluzioni basate sull'intelligenza artificiale (AI) sta entrando nel vivo. Prima Microsoft ha aggiornato in modo massiccio il suo motore di ricerca Bing con l'IA e ha iniziato a inseguire Google. Ora l'azienda sta seguendo l'esempio con il suo software per ufficio.

(Immagine: Microsoft.com)

Microsoft integrerà funzioni complete di intelligenza artificiale nei suoi più importanti programmi per ufficio. Lo ha annunciato giovedì a Redmond il capo dell'azienda Satya Nadella. Grazie a "Microsoft 365 Copilot", gli utenti dei programmi Office potranno beneficiare delle nuove funzioni di intelligenza artificiale che da mesi fanno scalpore nel mondo IT. I componenti di Office che riceveranno l'estensione "Copilot" includono Word per l'elaborazione dei testi, Outlook per le e-mail e i calendari, PowerPoint per le presentazioni e Teams per le chat.

"Oggi segna il prossimo grande passo nell'evoluzione del modo in cui interagiamo con i computer", ha dichiarato Nadella. Il capo del gruppo ha paragonato l'annuncio alla leggendaria introduzione dell'interfaccia grafica da parte dell'informatico Doug Engelbart nel 1963 e alla presentazione del primo iPhone nel 2007.

Aumento della produttività promesso

"Questo cambierà radicalmente il modo in cui lavoriamo e scatenerà una nuova ondata di crescita della produttività", ha dichiarato. Con il nuovo "copilota per il lavoro", Microsoft offre alle persone una maggiore libertà di azione e rende la tecnologia più accessibile attraverso l'interfaccia più universale: il linguaggio naturale.

Ad esempio, Nadella ha presentato un nuovo tipo di chat aziendale insieme al manager Microsoft Jared Spataro. Questo non solo funziona con i dati di un modello linguistico AI pubblico, ma accede anche ai dati personali come le voci del calendario, le e-mail, le chat e altri documenti degli utenti. "Con questo, si possono fare cose che non si sono mai potute fare prima", ha promesso Spataro.

Istruzioni tramite controllo vocale

In questo modo, si potrebbero dare istruzioni verbali al programma, come ad esempio: "Dite al mio team come abbiamo aggiornato la strategia di prodotto". Il software creerebbe quindi un corrispondente aggiornamento di stato basato su riunioni, e-mail e chat.

In Outlook, gli utenti possono quindi porre domande come questa: "Crea un riepilogo delle e-mail del progetto Alpha che ho perso durante il mio congedo negli ultimi dieci giorni ed elenca tutte le domande poste dal mio team leader". In Excel, anche le valutazioni complicate dei dati possono essere attivate in linguaggio naturale senza dover inserire la sintassi delle formule nel foglio di calcolo.

Attacco alla competenza di Google in materia di IA

Con la sua offensiva AI ad ampio raggio, Microsoft sta attaccando la posizione di leader di Google, finora intatta, nei settori della ricerca su Internet e della pubblicità online. L'integrazione del robot testuale ChatGPT in Bing e nel browser Microsoft Edge svolge un ruolo decisivo. Con "Microsoft 365 Copilot", il più grande gruppo di software al mondo vuole anche garantire ed espandere ulteriormente la sua supremazia nel settore del software Office. (SDA)

Altri articoli sull'argomento