Google contrasta la spinta dell'intelligenza artificiale di Microsoft con un'iniziativa sul cloud

Martedì scorso Google ha presentato un'iniziativa completa con la quale le aziende e le organizzazioni possono costruire autonomamente applicazioni di intelligenza artificiale senza grandi sforzi. Inoltre, il sistema per ufficio Google Workspace sarà ampliato per includere funzioni di intelligenza artificiale.

(Immagine simbolo: Unsplash.com/Solen Feyissa)

Il programma prevede l'utilizzo di modelli linguistici sviluppati da Google. Inoltre, la società internet offre l'ambiente di sviluppo "MakerSuite", con il quale è possibile costruire le proprie applicazioni di intelligenza artificiale.

Con la sua iniziativa sull'intelligenza artificiale, Google sta contrastando la spinta di Microsoft. La più grande azienda di software al mondo, che è rimasta indietro rispetto a Google in importanti settori commerciali come la pubblicità online e la ricerca su Internet, sta cercando di sostituire la tradizionale ricerca su Google con interrogazioni a un sistema di intelligenza artificiale con l'aiuto della start-up californiana OpenAI. A questo scopo, la tecnologia AI GPT è stata integrata nella ricerca Microsoft Bing e nel browser web Bing. È prevista anche l'integrazione nei prodotti Office di Microsoft.

Notizie da Microsoft

Con la sua attuale iniziativa di prodotto, Google sta anticipando un altro annuncio di Microsoft, atteso per questo giovedì. Andreas Braun, responsabile della tecnologia di Microsoft in Germania, ha spiegato in un evento informativo della scorsa settimana che la sua azienda presenterà la nuova versione GPT-4. "Abbiamo modelli multimodali che offriranno possibilità completamente diverse, ad esempio i video", ha detto Braun. "Avremo modelli multimodali che offriranno possibilità completamente diverse - ad esempio i video", ha detto Braun. Anche il supporto di diverse lingue sarà migliorato.

Il primo contatore di Google si rivolge da un lato alle aziende, ma anche agli utenti privati. In una presentazione, il responsabile di Google Cloud, Thomas Kurian, ha utilizzato l'esempio dell'azienda di arredamento fittizia Cymbal per mostrare come gli utenti commerciali possano beneficiare dell'IA di Google. In questo caso, le applicazioni AI potrebbero essere combinate con i dati dell'azienda, ad esempio con il catalogo dei prodotti del negozio di mobili e le nuove offerte della collezione primaverile. Questo non solo potrebbe automatizzare l'aggiornamento del sito web. L'IA potrebbe anche occuparsi di applicazioni come una chat di consulenza per i clienti, in cui si discute, ad esempio, di una combinazione sensata di diversi mobili.

Nessun prezzo

Kurian ha sottolineato che la protezione dei dati è rigorosamente garantita quando si integrano i dati sensibili delle aziende. I clienti potrebbero utilizzare metodi di crittografia con la propria chiave, in modo che Google stesso non abbia accesso ai dati. Inoltre, i dati dei clienti non verrebbero mescolati con il pool di dati per la ricerca pubblica su Google.

L'iniziativa di Google comprende anche la cosiddetta IA generativa, ovvero la generazione di contenuti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. L'esempio più importante di IA generativa è il robot testuale ChatGPT di OpenAI. Il robot testuale di Google si chiama "Bart", ma a differenza di ChatGPT non è ancora disponibile al pubblico.

In futuro, Google metterà a disposizione dei suoi clienti che utilizzano la suite per ufficio "Google Workplace" le funzioni corrispondenti. Ciò consentirà, ad esempio, di riassumere gli scambi di e-mail più lunghi premendo un pulsante o di trasferire i risultati in una presentazione. La portata e la tonalità possono essere modificate durante il processo.

Martedì Google non ha ancora comunicato i prezzi delle interfacce AI e dei kit di sviluppo. I prezzi saranno pubblicati in un secondo momento. (SDA)

Altri articoli sull'argomento