Microsoft porta il chatbot Bing con intelligenza artificiale sugli smartphone

Con l'uso mirato dell'intelligenza artificiale, Microsoft sta cercando di spingere Google fuori dal centro di Internet. Poiché la maggior parte delle ricerche viene effettuata da dispositivi mobili, l'azienda sta puntando su iPhone e smartphone Android.

(Immagine: Blog.microsoft.com)

Microsoft sta portando il chatbot AI del suo rinnovato motore di ricerca Bing sulle piattaforme smartphone Android e iOS. L'azienda lo ha annunciato mercoledì in un post sul blog. Inoltre, la più grande azienda di software al mondo intende dotare il suo browser Edge per smartphone e il suo software di videotelefonia Skype di funzioni di intelligenza artificiale.

Una quindicina di giorni fa Microsoft ha annunciato i primi passi della sua offensiva globale sull'intelligenza artificiale in collaborazione con la start-up OpenAI. Microsoft promette che Bing aggregherà fonti affidabili dal web per fornire agli utenti un'unica risposta invece di un lungo elenco di link.

Dichiarazioni d'amore spontanee e altri errori

Come il robot testuale ChatGPT di OpenAI, il chatbot di Bing ha colpito soprattutto per le sue risposte eloquenti durante la fase di prova. Tuttavia, a volte forniva anche fatti errati o inventati di sana pianta. In alcuni casi, il chatbot Bing ha suscitato scalpore con dichiarazioni d'amore spontanee e risposte sboccate. In seguito, Microsoft ha limitato l'uso dello strumento di chat per i dialoghi lunghi, che si erano dimostrati particolarmente inclini agli errori.

Microsoft non ha aperto completamente l'accesso al nuovo Bing durante la fase di prova, ma ha messo molti interessati in lista d'attesa. Nel frattempo, però, più di un milione di persone provenienti da 169 Paesi sono state accolte dalla lista d'attesa, ha scritto Yusuf Mehdi, manager di Microsoft. "Ogni giorno aggiungiamo altre persone all'anteprima".

Il 71% dei partecipanti al test ha dato al nuovo Bing un 'pollice in su' per le nuove funzioni di ricerca e di risposta".

"Copilota per internet"

Le query di ricerca Bing sullo smartphone non devono essere digitate, ma possono essere dettate. Allo stesso tempo, la nuova applicazione mobile di Bing può non solo visualizzare le risposte come testo scritto, ma anche leggerle ad alta voce.

Il nuovo browser Bing ed Edge per i telefoni cellulari potrebbe "fungere da copilota per Internet" anche se non si è seduti davanti a un computer desktop, ha spiegato Mehdi. Le funzioni AI di Skype sono destinate a migliorare la comunicazione sociale con amici e familiari.

Con la sua iniziativa AI, Microsoft non sta solo cercando di tornare ad essere più rilevante nella ricerca su Internet, ma anche nei browser web. Secondo i calcoli della società di ricerche di mercato Statcounter, Google detiene attualmente una quota di poco inferiore al 93% nelle ricerche su Internet, mentre Microsoft con Bing è solo al 3%. La situazione è altrettanto negativa per i browser: Google Chrome è in testa con il 65,4%, davanti a Safari (Apple) con il 18,7%. Edge di Microsoft ha una quota di mercato del 4,5%. (SDA)

Altri articoli sull'argomento