Wunderman Thompson crea una nuova piattaforma di e-commerce per Nordic Spirit

L'agenzia zurighese Wunderman Thompson ha creato una piattaforma di e-commerce completamente nuova per Nordic Spirit, che si concentra in modo coerente sulle esigenze del gruppo target. Il sito web ibrido mira a ottenere risultati con una UX significativamente migliorata.

Come molti altri, l'incendio al nuovo sito web l'obiettivo di ottenere un'esperienza utente significativamente migliorata, con tecnologie di lunga durata per aumentare la soddisfazione dei clienti e un incremento del tasso di conversione.

Ecco perché la nuova presenza online di Nordic Spirits è stata sviluppata sulla base di una Progressive Web App, o in breve PWA: Un sito web ibrido che condivide molte caratteristiche di un'applicazione mobile, ma a cui si accede tramite browser. Il vantaggio principale dell'architettura PWA è che semplifica le interazioni complesse e crea una moderna esperienza di e-commerce a partire dalle esigenze dell'utente.

Il team di Wunderman Thompson è responsabile dell'ideazione, del design UX/UI, della creazione e della gestione dei contenuti. Tutto è stato realizzato in stretta collaborazione con il cliente e il partner di implementazione: dalla consulenza tecnica cross-site all'analisi aziendale, dalla ricerca sugli utenti al go-live.

Il sito web, intuitivo e incentrato sull'utente, può essere salvato nella schermata iniziale di un dispositivo mobile come un'app. I punti salienti della homepage offrono spazio alle informazioni su promozioni, eventi, contenuti edutainment e snack del mondo Nordic Spirit.

Nel nuovo Flavour Generator, gli utenti scoprono in modo giocoso i diversi gusti e i diversi punti di forza di Nordic Spirit e devono trovare il prodotto giusto per loro. Questa personalizzazione viene portata avanti attraverso l'intera esperienza di acquisto fino al processo di checkout, compreso il configuratore di prodotti, il cross-selling e l'up-selling. Dopo il processo di pagamento, i clienti possono seguire lo stato dell'ordine nella loro dashboard fino a destinazione e riordinare direttamente. *

Il sito è attivo dall'inizio di dicembre 2022. Secondo l'agenzia, viene ottimizzato passo dopo passo sulla base dei risultati iniziali e ampliato per includere nuove funzioni come un programma di fidelizzazione.


Responsabile presso JT International: Charlotte Buchholz-Schreyer (Customer Experience & Digital Manager), Olivier Embarek (CX & Digital Lead), Borja Marin (Marketing Director). Responsabile di Wunderman Thompson: Marc Scheifele, Nadine Treier, Corina Carabelli, Nick-Patrick Herrmann (Consulenza), Besiana Lauper Bandilli, Noah Nachtrab, Noah Ortner, Simon Häusler (UX/UI) Noemi Campanile, Sally Trümpler (Gestione dei contenuti), Julia Fuchs, Lea Scherz, Alisa Lomovceva (Design grafico), David Trüb, Michael Lüthy (Copywriting), Benjamin Franken (Direzione creativa), Yassin Wafa, Minh Tam Huynh, Dominik Dürst, Michael Meier (Tecnologia), Joëlle Seiler (Strategia), Curdin Montalta, Kim Prinzing, Kathrina Seiler (Desktop Publishing).


* Il sito web di Nordic Spirit si rivolge esclusivamente ai consumatori di prodotti a base di nicotina di età superiore ai 18 anni e residenti in Svizzera. Per garantire una fidelizzazione responsabile dei clienti, prima della registrazione sulla piattaforma viene effettuata una verifica completa dell'età dei clienti.

Altri articoli sull'argomento