Meno frodi pubblicitarie, visibilità invariata
Nuove cifre per il mercato della pubblicità digitale: nel quarto trimestre del 2022, Digital Ad Trust Switzerland misura valori di visibilità invariati, le frodi pubblicitarie sono nuovamente diminuite in modo significativo.
Per il quarto trimestre del 2022, Digital Ad Trust Svizzera riporta valori di visibilità quasi invariati, anche se leggermente migliorati: su desktop di 0,7 punti percentuali e su mobile di 0,2 punti percentuali. Le frodi pubblicitarie, dopo l'aumento significativo dell'ultimo trimestre, sono tornate a diminuire considerevolmente fino a un nuovo valore dello 0,55%. I valori di Brand Safety rilevati da IAS si sono nuovamente ridotti in modo sostanziale da un livello molto basso e sono ora pari allo 0,05%.
Tassi di visibilità leggermente migliori
Nel quarto trimestre del 2022, la viewability complessiva su tutti i formati è rimasta invariata al 62,6%. Il rettangolo medio e l'annuncio a mezza pagina su desktop, che erano migliorati negli ultimi due trimestri, ora sono leggermente diminuiti, rispettivamente di 1,4 e 0,6 punti percentuali. Il tabellone, che di recente ha perso molta visibilità, è migliorato di 5,6 punti percentuali, passando al 57,3%. Il rettangolo della telefonia mobile è aumentato leggermente di 0,2 punti percentuali, passando al 58,6%.

Il tasso di frode pubblicitaria del Traffico Invalido Sofisticato (SIVT) è sceso nuovamente in modo significativo nel quarto trimestre e ora si attesta su un nuovo valore dello 0,55% in tutti i canali.
I valori di sicurezza del marchio raccolti da IAS si attestano su un livello molto basso, pari allo 0,05%, che è quasi due terzi inferiore rispetto al trimestre precedente.