Samsung guadagna molto meno a causa dell'indebolimento della domanda di chip

L'indebolimento dell'economia globale ha chiaramente lasciato il segno sull'azienda sudcoreana di elettronica Samsung. È la prima volta in otto anni che l'utile delle attività ordinarie è sceso sotto i cinque trilioni di won in un trimestre.

Immagine: unsplash.com / Pote Kuerto.

L'utile operativo nel quarto trimestre del 2022 è probabilmente sceso del 69% rispetto all'anno precedente a 4,3 trilioni di won (circa 3,2 miliardi di euro), ha dichiarato il produttore di smartphone e chip di memoria leader di mercato nelle sue prospettive di guadagno venerdì.

In termini di vendite, Samsung prevede un calo dell'8,6% a circa 70.000 miliardi di won (52,6 miliardi di euro). In un contesto di incertezze esterne, l'azienda ha registrato un "crollo significativo nel settore delle memorie a causa della debolezza della domanda". Inoltre, le vendite di smartphone sono state più deboli.

Dati pubblicati in precedenza per ridurre la confusione

Tradizionalmente, Samsung pubblica i dati aziendali precisi solo in un secondo momento. Ma a parte questo, l'azienda ha dichiarato di essere stata costretta a rivelare le ragioni del calo questa volta per "ridurre al minimo la confusione sul mercato e aumentare la comprensione degli investitori" prima della pubblicazione dei risultati effettivi alla fine di gennaio. I risultati preliminari sono stati chiaramente inferiori alle aspettative del mercato.

Anche la diminuzione della domanda di chip di memoria dell'azienda è stata maggiore del previsto. I clienti avevano ridotto le scorte per risparmiare. Erano preoccupati per l'indebolimento del sentimento dei consumatori di fronte agli alti tassi di interesse e alle deboli prospettive economiche. Di conseguenza, anche i prezzi sono scesi.

Altri articoli sull'argomento