Ucraina, Roger Federer e la regina Elisabetta II: l'anno 2022 nei termini di ricerca di Google

A quali argomenti la Svizzera era particolarmente interessata nel 2022? Un'occhiata alle tendenze di ricerca dovrebbe far luce su questo aspetto: Il Google Year in Review mostra cosa ha mosso le persone in questo Paese.

Samuel Leiser, responsabile delle comunicazioni aziendali in Svizzera di Google, presenta i risultati di "Year in Search". (Immagine: Advertisingweek.ch/Johannes Hapig)

Nel 2021, Calcio Euro 2021 e Coronavirus Svizzera sono stati citati a questo punto come termini dominanti nell'Year in Review di Google. Verso la fine dell'inverno, molti speravano che il mondo sarebbe tornato in qualche modo alla normalità. Ma un brusco risveglio è seguito dall'inizio della guerra in Ucraina.

Come ogni dicembre, l'Anno della Ricerca di Google guarda a un anno che è stato segnato da conflitti e lutti, ma che è stato anche un anno di grandi eventi sportivi, di titoli commoventi, di personaggi stimolanti e di argomenti appassionanti.

Quali persone hanno fatto scalpore in Svizzera? Quali argomenti hanno dominato e quali domande sono state poste dagli utenti svizzeri di Google? Nove elenchi forniranno le risposte.

L'Ucraina, Roger Federer e la Regina Elisabetta II danno forma al 2022

Con l'inizio della guerra in Ucraina a febbraio, è aumentato anche l'interesse di ricerca per il Paese e gli eventi in corso sul posto. Oltre a questo capitolo oscuro nella storia delle ricerche della popolazione svizzera, anche la Coppa del Mondo di calcio maschile che si sta svolgendo in Qatar è stata un argomento di grande interesse, così come il gioco di parole online "Wordle" lanciato dal New York Times.

I termini di ricerca dell'anno 2022 in Svizzera

  1. Ucraina
  2. COPPA DEL MONDO 2022
  3. Wordle
  4. Novak Djoković
  5. Australian Open
  6. Lega delle Nazioni
  7. Jeffrey Dahmer
  8. Olimpiadi 2022
  9. Regina Elisabetta II
  10. Johnny Depp

Federer, Wicki e Tschirky sono le personalità svizzere più ricercate

La leggenda del tennis svizzero Roger Federer ha annunciato il suo ritiro a metà settembre: un'epoca si è conclusa. Anche altri personaggi dello sport svizzero hanno suscitato interesse nel 2022: Wicki Joel, re della lotta libera alla Festa federale di lotta e alpina di quest'anno a Pratteln, si è piazzato al secondo posto nelle query di ricerca. La corrispondente della SRF Luzia Tschirky ha raccontato da Mosca fino all'inizio della guerra in Ucraina e ha poi suscitato grande interesse ed eccitazione con il suo reportage direttamente dalla zona di guerra.

  1. Roger Federer
  2. Joel Wicki
  3. Luzia Tschirky
  4. Simonetta Sommaruga
  5. Martina Hingis
  6. Michelle Hunziker
  7. Doris Leuthard
  8. Orso Marius
  9. Luke Hartmann
  10. Mathilde Gremaud

Personalità internazionali 2022

Novak Djoković è in cima alla lista delle personalità internazionali che quest'anno sono state ricercate con particolare frequenza in Svizzera. Al tennista serbo è stato negato l'ingresso e quindi la partecipazione agli Australian Open. A causa della pandemia, sono state applicate norme di ingresso più severe, che lui ha violato.

Johnny Depp ha ottenuto un elevato interesse di ricerca a causa del caso giudiziario con l'ex moglie Amber Heard. Il Presidente russo Putin, aggressore della guerra in Ucraina, segue in terza posizione nelle ricerche.

  1. Novak Djoković
  2. Johnny Depp
  3. Vladimir Putin
  4. Ambra Heard
  5. Will Smith
  6. Rafael Nadal
  7. Simon Leviev
  8. Anna Delvey
  9. Shakira
  10. Sanna Marin

Titoli ed emozioni nel 2022

Probabilmente l'emozione più triste dell'anno è contenuta nel termine di ricerca Ucraina. I media hanno riportato quotidianamente gli eventi nella zona di guerra. Come già descritto, il tennista Novak Djoković è balzato agli onori della cronaca per il caso giudiziario che lo ha visto protagonista nei giorni precedenti agli Australian Open. Le crudeli gesta del serial killer statunitense Jeffrey Dahmer sono state trattate in una serie su Netflix.

  1. Ucraina
  2. Novak Djoković
  3. Jeffrey Dahmer
  4. Vladimir Putin
  5. Quota CS
  6. Vaiolo delle scimmie
  7. Roger Federer
  8. Will Smith
  9. Terremoto Svizzera
  10. Prezzi benzina Svizzera

Dahmer dal punto di vista di Google la serie clou 2022

L'esplosiva storia dell'ex serial killer statunitense Jeffrey Dahmer ha turbato molte persone non solo su Netflix: di lui e delle sue gesta si è parlato molto anche nei media. La serie Netflix "Stranger Things" si è piazzata al secondo posto nella classifica delle serie più popolari, seguita dalla serie HBO "Euphoria", incentrata sulla difficile vita adolescenziale della diciassettenne Rue.

  1. Dahmer
  2. Stranger Things
  3. Euforia
  4. La casa del drago
  5. Inventare Anna
  6. L'Osservatore
  7. Truffatore di Tinder
  8. Il cacciatore
  9. L'uomo della sabbia
  10. Cavaliere della Luna

Addio 2022

La morte della regina d'Inghilterra ha gettato il regno e gran parte del mondo in un profondo lutto. Un regno di oltre 70 anni si è concluso e l'attività di ricerca online della regina Elisabetta è improvvisamente salita alle stelle.

Ma anche la morte dell'attrice statunitense Anne Heche, avvenuta in agosto in seguito a un incidente autoinflitto, ha colto di sorpresa molti, così come la morte dell'attore francese Gaspard Ulliel, 37 anni, deceduto in un incidente sciistico sulle Alpi della Savoia.

  1. Regina Elisabetta II
  2. Anne Heche
  3. Gaspard Ulliel
  4. Aaron Carter
  5. Olivia Newton John
  6. Ivana Trump
  7. Jean-Pierre Pernaut
  8. Endo Anaconda
  9. Ray Liotta
  10. Taylor Hawkins

Le domande più urgenti per Google nel 2022

Quando le persone utilizzano Google Search, non sempre si limitano a digitare un termine. Alla ricerca su Google vengono poste anche domande complete molto banali (e non del tutto banali). Tra le domande, la guerra in Ucraina e ancora il coronavirus hanno giocato un ruolo importante. Ma ci sono anche domande molto pratiche che hanno interessato gli utenti in Svizzera, come la domanda sul perché il cielo è giallo oggi o come si chiamano i vecchi influencer.

Domande sul come 2022

  1. Per quanto tempo Omikron è contagioso?
  2. Quante centrali idroelettriche ci sono in Svizzera?
  3. Quanti anni ha Putin?
  4. Come si chiamano gli influencer più anziani?
  5. Quanto è lungo l'equatore?
  6. Quanto vivono i nani?
  7. A partire da quanti gradi si ha la febbre?
  8. Quanti paesi ci sono sulla terra?
  9. Quanti anni ha il Principe Carlo?
  10. Quanti tipi di formaggio ci sono in Svizzera?

Domande 2022

  1. Che cos'è un oligarca?
  2. Che cos'è la NATO?
  3. Che cos'è il 2G-Plus?
  4. Cosa fare in caso di puntura di vespa?
  5. Cosa sono le sanzioni?
  6. Che cos'è l'afasia?
  7. Quali sono le novità di iOS 16?
  8. Cosa fare se si è positivi alla Corona?
  9. Cosa vuole Putin?
  10. Che cos'è l'ADD?

Perché le domande 2022

  1. Perché la Russia sta attaccando l'Ucraina?
  2. Perché oggi il cielo è giallo?
  3. Perché i prezzi della benzina aumentano?
  4. Perché si chiama Albanifest?
  5. Perché il cielo è blu?
  6. Perché i musulmani digiunano?
  7. Perché Sommer non gioca oggi?
  8. Perché la terra è rotonda?
  9. Perché sbadigliamo?
  10. Perché la banana è storta?

I principali termini di ricerca ordinati per città


Tutte le informazioni sulla revisione annuale della Svizzera saranno disponibili dalle 9.00 di mercoledì su Annoinsearch.google/trends.

Google determina le tendenze dell'anno valutando trilioni di ricerche effettuate dagli utenti nel corso dell'anno. Gli strumenti non possono mai essere utilizzati per identificare i singoli utenti e i loro interessi; si basano su dati aggregati e anonimizzati che registrano la frequenza di ricerca di determinati termini nel tempo.

Tutti gli elenchi qui pubblicati sono "ricerche di tendenza", ovvero i termini di ricerca in maggiore crescita dell'anno. Si tratta di termini per i quali le ricerche rilevanti nel 2022 per una fase sostenuta hanno mostrato un aumento particolarmente forte dell'interesse di ricerca rispetto all'anno precedente. Questi termini in ascesa sono poi ordinati in ordine decrescente in base all'interesse di ricerca nella rispettiva fase.

Altri articoli sull'argomento