Meta pare abbia in programma di tagliare "molte migliaia" di posti di lavoro

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'azienda statunitense starebbe pianificando licenziamenti su larga scala. L'annuncio ufficiale potrebbe essere dato questo mercoledì.

Secondo un rapporto, la società madre di Facebook Meta sta progettando di tagliare migliaia di posti di lavoro. Il quotidiano statunitense Wall Street Journal ha riferito domenica, citando persone informate sui fatti, che "molte migliaia" di dipendenti potrebbero essere colpiti dalla riduzione dei posti di lavoro. Un annuncio ufficiale da parte del gruppo potrebbe essere fatto già mercoledì.

Meta, che possiede il network online Facebook, il servizio fotografico Instagram e il servizio di messaggistica Whatsapp, ha circa 87.000 dipendenti in tutto il mondo. Nel terzo trimestre il gruppo ha registrato un crollo degli utili e un calo del fatturato. Il fatturato è sceso da 29 a 27,7 miliardi di dollari, mentre l'utile si è dimezzato a 4,4 miliardi di dollari.

L'amministratore delegato del gruppo Mark Zuckerberg ha comunque diffuso ottimismo in occasione della presentazione dei dati trimestrali alla fine di ottobre. Meta potrebbe "dominare l'ambiente attuale ed emergere come un'azienda ancora più forte", ha spiegato. Come altre grandi aziende di Internet il cui fatturato si basa principalmente sulle entrate pubblicitarie, Meta sta attualmente soffrendo per il fatto che gli inserzionisti stanno tagliando i loro budget di marketing in questo clima economico cupo. (sda)

Altri articoli sull'argomento