Swisscom si arrende alla controversia sulla fibra ottica e cambia il metodo di installazione

Swisscom si arrende nella disputa sulla fibra ottica con la Comco: L'azienda torna a costruire linee dirette dalla centrale telefonica alle abitazioni, anziché una linea di alimentazione per più abitazioni.

Naturalmente, questo sarà più costoso, perché si dovranno posare più linee e si dovranno costruire più strade. Swisscom sta quindi riducendo i suoi obiettivi di espansione: Ora vuole raggiungere una copertura del 50-55% della popolazione entro la fine del 2025. Il budget annuale per gli investimenti in fibra ottica, pari a 500-600 milioni di franchi, rimane invariato.

In realtà, il "gigante blu" aveva l'obiettivo di raddoppiare il numero di connessioni in fibra ottica da un terzo delle famiglie e delle imprese a circa il 60% entro la fine del 2025. Si tratterebbe di 1,5 milioni di connessioni in fibra ottica in più rispetto ad oggi. La copertura del 70-80% dovrebbe essere raggiunta entro il 2030.

400.000 connessioni bloccate

Tuttavia, la Commissione federale per la concorrenza Weko ha bloccato l'espansione della fibra ottica perché ritiene che l'architettura di rete modificata di Swisscom, con una sola linea di alimentazione dalla centrale telefonica al pozzo stradale, sia anticoncorrenziale. La Weko insiste su un'espansione a quattro fibre.

I ricorsi di Swisscom contro le misure cautelari della Weko non hanno finora avuto successo. Il procedimento principale è ancora in corso. Una decisione formale non è prevista prima del primo trimestre del 2023, ha dichiarato il gruppo.

A causa del veto della Comco, sono ora bloccati quasi 400.000 collegamenti in fibra ottica, che Swisscom ha costruito nel frattempo ma non può mettere in funzione. Ogni trimestre verrebbero aggiunti altri 70.000 collegamenti. La partnership in fibra ottica con Salt è bloccata da mesi. Questo significa una massiccia perdita di introiti.

Ora la pressione sul leader del settore è diventata troppo forte: "Le aziende non possono più aspettare", ha scritto il gruppo nella presentazione agli analisti. Affinché i clienti possano utilizzare le connessioni veloci in fibra ottica, Swisscom ha deciso di costruire nuove connessioni in gran parte con architettura punto-punto nell'ambito dell'espansione della rete.

I quasi 400.000 collegamenti finora bloccati saranno parzialmente convertiti al modello con linee dirette dal centro di connessione all'abitazione. Swisscom ha spiegato che sono in corso colloqui con Salt per adattare la partnership alle nuove circostanze, senza fornire dettagli.

Un'attività operativa solida

La performance operativa di Swisscom è stata solida: il fatturato è sceso leggermente dell'1,4% a 8,2 miliardi di franchi nei primi nove mesi. Il leggero calo è dovuto alla debolezza dell'euro, che ha depresso il risultato in franchi della filiale italiana a banda larga Fastweb. L'utile operativo prima degli ammortamenti (EBITDA) è sceso del 3,6% a 3,3 miliardi di franchi svizzeri.

L'utile netto, tuttavia, è sceso del 21% a 1,2 miliardi di CHF a causa di effetti speciali. Nell'anno precedente, le rivalutazioni derivanti da una cooperazione in fibra ottica con Fastweb e la vendita di una partecipazione in Belgio avevano generato un utile una tantum di 207 milioni di CHF. Inoltre, si sono verificati effetti una tantum nelle spese fiscali.

D'altro canto, quest'anno Swisscom ha contabilizzato una multa di quasi 72 milioni di franchi dalla Weko. Senza questi effetti speciali, l'utile netto sarebbe aumentato del 2,5%, scrive Swisscom.

Obiettivo di fatturato abbassato a causa della debolezza dell'euro

Alla luce della debolezza dell'euro, Swisscom abbassa leggermente gli obiettivi di fatturato annuale a 11,1 miliardi di CHF. In precedenza, il maggiore gruppo di telecomunicazioni svizzero aveva puntato a un fatturato compreso tra 11,1 e 11,2 miliardi.

Gli altri obiettivi per l'intero anno 2022 rimangono tuttavia invariati. L'EBITDA dovrebbe raggiungere circa 4,4 miliardi di franchi e gli investimenti circa 2,3 miliardi di franchi. Se gli obiettivi saranno raggiunti, gli azionisti riceveranno anche un dividendo invariato di 22 franchi svizzeri per l'anno in corso. (SDA)

Altri articoli sull'argomento