Carenza energetica imminente: la Svizzera cerca pannelli solari e candele

La carenza di energia lascia il segno nella finestra di ricerca di Galaxus: cinque dei dieci termini più ricercati in agosto e settembre hanno a che fare con la paura di un blackout. Nel frattempo, coloro che non sopportano il diluvio di notizie sono spariti in cantina con scatole di Lego e una Playstation sotto braccio.

L'Europa geme per la carenza di energia. I prezzi aumentano, i consumi dovrebbero diminuire. La copertura mediatica e le conversazioni a tavola hanno lasciato il segno nella finestra di ricerca di Galaxus: Nella Svizzera tedesca, tra le dieci voci più frequenti nel mese di agosto ve ne sono cinque che riflettono le preoccupazioni della popolazione: Le pile elettriche, le cucine a gas, le candele e i pannelli solari si classificano dal secondo al quinto posto. Al decimo posto si trova il marchio Ecoflow, le cui centrali elettriche e pannelli solari sono attualmente molto richiesti. Galaxus lo ha notato in un recente comunicato stampa.

Anche a settembre, i clienti di Galaxus hanno digitato nella finestra di ricerca migliaia di richieste di powerbank, pannelli solari e bollitori a risparmio energetico: i tipi di prodotto citati si sono classificati al quarto, sesto e settimo posto nel periodo di osservazione dal 1° al 21 settembre.

Anche i cittadini d'oltre confine si stanno preparando per i mesi freddi: Nel mese di agosto, in Svizzera francese si sono cercati powerbank, Ecoflow e candele con la stessa frequenza che nella Svizzera tedesca. E a settembre i pannelli solari sono entrati nella top 10.

Lego per i timidi

Il primo posto nella classifica di ricerca di Galaxus quest'estate è stato occupato dal termine "lego". A quanto pare, a causa del caldo e dell'ondata di notizie, molti fan dei Lego sono stati impegnati con i loro set di costruzioni a casa. Da qualche anno a questa parte, Lego piace sempre di più anche agli adulti; tra i set più richiesti ci sono attualmente un dipinto di Vincent van Gogh, una replica del razzo Saturn V o un bonsai.

Negli ultimi giorni sono state richieste anche le console per videogiochi Playstation 5 di Sony, notoriamente esaurite, gli iPhone di Apple e il Caffè B. L'innovazione del caffè di Migros ha generato non solo molte ricerche, ma anche vendite sostenute: mentre le macchine da caffè sono ancora disponibili, le palline compostabili sono completamente esaurite. Secondo Galaxus, le scorte sono in vista per ottobre.

Altri articoli sull'argomento