Fathi Derder diventa direttore generale dell'Iniziativa Digitale Svizzera

Dopo tre anni di sviluppo, la direttrice esecutiva Niniane Paeffgen lascia la Fondazione Iniziativa Digitale Svizzera su sua richiesta a partire dal novembre 2022. Il suo successore è Fathi Derder, ex consigliere nazionale e giornalista, che da anni lavora per una Svizzera innovativa.

Con l'"Iniziativa digitale di Ginevra", che coinvolge tutte le parti interessate, Derder si è impegnato in particolare a rafforzare la Ginevra internazionale nei settori della digitalizzazione e della fiducia digitale.

Dopo tre anni di successi nella fondazione, costruzione e gestione dell'Iniziativa Digitale Svizzera a Ginevra, l'attuale direttrice esecutiva Niniane Paeffgen lascerà la fondazione a partire dal novembre 2022 per prendersi una pausa e dedicarsi a nuovi compiti. La Fondazione Iniziativa Digitale Svizzera è nata nel 2019 a seguito del primo "Swiss Global Digital Summit" sull'etica e la correttezza nell'era digitale, tenutosi sotto il patrocinio del Consigliere federale Ueli Maurer e organizzato da Digitalswitzerland. Circa due anni dopo, la SDI ha lanciato il primo marchio al mondo per la responsabilità digitale, il "Digital Trust Label", in occasione del World Economic Forum (WEF).

L'obiettivo di questo progetto faro è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su come gestire i dati digitali, la privacy e l'intelligenza artificiale e di portare questa consapevolezza nel mondo a partire da Ginevra. Con i progetti "Ethics of Artificial Intelligence" e "Corporate Digital Responsibility in Practice", sono stati sviluppati e realizzati altri progetti concreti con partner rinomati come HEAD Genève e IMD Lausanne.

Doris Leuthard, presidente dell'Iniziativa Digitale Svizzera ed ex consigliera federale: "Desideriamo ringraziare sentitamente Niniane per il suo instancabile impegno e il suo lavoro per la Fondazione, ma anche per il posizionamento della Svizzera e di Ginevra nei settori dell'etica digitale e della fiducia. Grazie al suo impegno, la Fondazione è ben posizionata per il futuro".

Fathi Derder guiderà il posizionamento internazionale di SDI e del marchio.

Con l'entrata in funzione e l'etichettatura dei primi venti pionieri della fiducia digitale, la SDI entra in una nuova fase. L'attenzione è ora rivolta all'ulteriore sviluppo e alla diffusione internazionale dell'etichetta di fiducia digitale. Recentemente è stato reclutato un comitato di esperti attraverso un processo di candidatura aperto. Sotto la sua guida, l'etichetta diventerà uno standard riconosciuto a livello internazionale per le applicazioni digitali affidabili.

Fathi Derder porta la sua esperienza nell'intersezione tra politica, economia e società. In qualità di giornalista, ex consigliere nazionale, CEO e cofondatore della Swiss Food & Nutrition Valley, ha anche la sensibilità politica, l'esperienza e la motivazione per scrivere il prossimo capitolo dell'Iniziativa Digitale Svizzera.

La Presidente della SDI Doris Leuthard afferma: "Siamo orgogliosi che con Fathi Derder siamo riusciti a conquistare una personalità di così alto livello, competente e impegnata. Questo conferma l'alto status che la SDI ha raggiunto dopo pochi anni".

Altri articoli sull'argomento