Digitaltage: 200 eventi e opere d'arte in criptovaluta per l'inaugurazione

Il Digitaltage 2022 offre più di 200 eventi, conferenze, dimostrazioni e workshop gratuiti sul tema durante sette settimane. Il clou della giornata inaugurale: la presentazione di un progetto di criptoarte unico in tutta la Svizzera in collaborazione con la Posta Svizzera.

Gli Swiss Digital Days si aprono con la presentazione di un'opera d'arte crittografica, secondo l'organizzatore Digitalswitzerland. Il pubblico è invitato a contribuire a una delle opere d'arte digitali più grandi del mondo.

I termini selezionati dai visitatori vengono trasformati in immagini attraverso un generatore d'arte touch-screen. L'opera può essere messa all'asta alla fine dei Digital Days e il ricavato andrà a favore di una buona causa. La Posta Svizzera utilizzerà le singole immagini per i suoi prossimi francobolli crittografici. In occasione dell'apertura a Berna, il Presidente Ignazio Cassis ha inaugurato l'opera.

Quest'anno le giornate saranno più regionali che mai. Le "bolle" hanno lo scopo di trasmettere la digitalizzazione alla popolazione in un ambiente familiare.

Le installazioni fisiche hanno lo scopo di rendere tangibili le varie dimensioni della digitalizzazione. Sono adattati alle esigenze e alle domande dei residenti. Gli eventi sono gratuiti, ma in alcuni casi è richiesta la registrazione.

La carenza di competenze diventa costosa

Tre i format principali: "GreenTech Startup Battles", "herHACK" e "NextGen: Future Skills Lab". Le competenze future sono particolarmente importanti per il settore.

Uno studio sulla formazione professionale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), pubblicato lunedì, mostra che la carenza di lavoratori qualificati nel settore accumulerà una perdita di valore aggiunto di 30 miliardi di franchi svizzeri entro il 2030. Si tratta all'incirca dell'attuale produzione annuale del settore assicurativo.

Tuttavia, questo è considerato un problema di lusso perché la competitività della Svizzera è elevata a livello mondiale, critica Digitalswitzerland. Ma lo studio mostra che la crescita più debole del settore ICT rispetto ai Paesi circostanti porterà a una diminuzione dell'attrattiva della Svizzera per i lavoratori qualificati, con gravi conseguenze economiche.

Ecco perché l'industria vuole promuovere la prossima generazione. A loro avviso, ciò dovrebbe avvenire già nell'infanzia e nell'adolescenza. Le competenze ICT diventerebbero centrali nel cambiamento strutturale fondamentale del mondo del lavoro attraverso la digitalizzazione.

Pro Juventute, secondo quanto riferito, è coinvolta con Digitalswitzerland nella promozione delle competenze mentali (matematica, informatica, scienze naturali, tecnologia). (sda.)


Per saperne di più sulle Giornate digitali digitaltage.swiss

Altri articoli sull'argomento