Gmail domina il mercato svizzero dei provider di posta elettronica

Un'indagine di MindTake mostra che Gmail, Bluewin e Gmx dominano il mercato svizzero dei provider di posta elettronica. L'indagine colma una lacuna nelle cifre del mercato nella regione DACH.

Per raccogliere dati sul mercato dei provider di posta elettronica nella Svizzera tedesca, l'istituto di ricerca MindTake ha intervistato un totale di 1.010 utenti online svizzeri per conto di United Internet Media. Una domanda centrale del sondaggio era quale provider di posta elettronica gli utenti utilizzassero principalmente a livello privato. Secondo i risultati, GMX.ch, Bluewin e Gmail sono ai primi tre posti.

Gmail detiene la quota di mercato maggiore con il 26%. Bluewin segue al secondo e terzo posto con il 18,5% e GMX.ch con il 16,1%. Microsoft (12,9 %) e Sunrise (5,6 %) occupano il quarto e il quinto posto. I provider di server/domini per il proprio indirizzo e-mail, Yahoo e iCloud di Apple non sono riusciti a superare il 5 percento.

Anche Gmail tra i primi 3 in Austria

I risultati della Svizzera tedesca colmano un divario nei dati di mercato della regione DACH. In primavera, MindTake ha determinato le quote di mercato per l'Austria. GMX.at è al secondo posto dietro Gmail (32,3 %) con una quota del 26,8%.

Secondo l'istituto di ricerca Convios Consulting, Web.de è al primo posto in Germania con il 25,4%, seguito da vicino da GMX, dove il 25,2% degli utenti Internet tedeschi ha il proprio indirizzo e-mail principale.

"GMX occupa la terza posizione tra i provider di e-mail nell'intera regione DACH. Anche nella Svizzera tedesca GMX.ch può vantare un forte utilizzo, con 850.000 utenti attivi al mese", conclude Matthias Weinelt, Head of Agency Sales South, Austria & Switzerland di United Internet Media. "Ciò significa che gli inserzionisti possono realizzare campagne ad alto raggio con un'elevata notorietà in un breve lasso di tempo".

Altri articoli sull'argomento