Google apre il Campus Europaallee

Zurigo rimane un'importante sede di investimento per Google. Ora il Campus Europaallee è stato ufficialmente inaugurato. L'innovazione è al centro dell'attenzione tanto quanto la sostenibilità.

Il sito svizzero è il più grande centro di sviluppo di Google al di fuori degli Stati Uniti e attualmente impiega circa 5000 persone. Secondo Google, l'ulteriore sviluppo del sito si concentrerà sulla strategia globale di sostenibilità. Le continue innovazioni di prodotto sono altrettanto importanti, come dimostra YouTube.

Gli uffici di Europaallee, proprio accanto alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, sono ufficialmente aperti da oggi. Patrick Warnking, Country Director di Google Svizzera, è entusiasta e afferma: "Siamo molto contenti di questa sede. La Svizzera e Google hanno sempre puntato sull'innovazione. Mi sta particolarmente a cuore fornire a tutte le persone e alle aziende svizzere l'accesso alle migliori tecnologie, nonché all'istruzione e alla formazione per un futuro digitale. Questo è possibile solo grazie a forti partnership locali con università, ONG, organizzazioni, editori e aziende."

Google si affida molto alle partnership locali, soprattutto nella progettazione del trasporto pubblico. Lo dimostra, ad esempio, la collaborazione con PubliBike, che consente di spostarsi tra le due sedi di Google Hürlimann Areal ed Europaallee con biciclette a noleggio. Questo viene mostrato anche virtualmente: Google Maps mostra ora dove si trova la prossima stazione di biciclette e se sono disponibili biciclette o (e-)scooter gratuiti da vari fornitori. Google offre oltre 1.500 moderni parcheggi per biciclette nel campus di Europaallee. Ciò consente ai dipendenti di recarsi in ufficio con un'impronta di CO2 quasi pari a zero. Anche l'integrazione delle informazioni sul traffico delle FFS e di altri fornitori di servizi di trasporto viene costantemente ampliata.

Senza CO2 entro il 2030 grazie a tecnologie cloud ad alta efficienza energetica

La mobilità è solo una delle tante misure necessarie per raggiungere gli obiettivi globali di sostenibilità di Google per il 2030. Gli edifici affittati da Google soddisfano i più recenti standard energetici e di isolamento e sono alimentati da energia sostenibile.

Nell'ambito dell'efficienza energetica, le tecnologie cloud e gli algoritmi di apprendimento automatico offrono un enorme potenziale di risparmio energetico. Ad esempio, oggi un data center di Google ha un'efficienza energetica mediamente doppia rispetto a quella di un data center aziendale. Controllando direttamente il raffreddamento dei data center di Google, il sistema di raccomandazione basato sull'intelligenza artificiale garantisce già un risparmio energetico costante del 30% in media,

"Tecnologie come l'intelligenza artificiale basata sul cloud sono ora in grado di generare grandi risparmi potenziali. Tali progressi tecnologici consentiranno a noi di Google di soddisfare il consumo di energia operativa con fonti energetiche prive di carbonio sulla stessa rete elettrica regionale, sette giorni su sette. Concretamente, ciò significa che ogni domanda posta a Google, ogni e-mail inviata con Gmail e ogni video di YouTube guardato saranno completamente privi di emissioni di carbonio", spiega Urs Hölzle, vicepresidente senior e responsabile dell'infrastruttura tecnica globale.

YouTube made in Switzerland

"A Zurigo si svolge un lavoro di alta qualità e questo è il motivo principale della crescita sostenibile e organica della sede. La Svizzera, in particolare, ha offerto finora ottime condizioni quadro", aggiunge Hölzle. È così che Google intende continuare a crescere".

Zurigo è la sede più grande del team di sviluppo di YouTube, accanto alla sede centrale di San Bruno, in California. Fondata nel 2006, l'obiettivo di YouTube è quello di dare voce a tutti, ovunque si trovino nel mondo. La piattaforma video conta oltre 2 miliardi di utenti registrati mensilmente e ogni minuto vengono caricate 500 ore di materiale video.

Geoff van der Meer, Vicepresidente Engineering del più grande sito di sviluppo di YouTube al di fuori degli Stati Uniti, a Zurigo, dice del lavoro di sviluppo del suo team: "Gestire una piattaforma come questa comporta una grande responsabilità. Grazie a prodotti come Content ID o YouTube Analytics, siamo in grado di soddisfare questa esigenza di utenti e creatori. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che una parte significativa delle funzioni citate sia sviluppata e continuamente migliorata in Svizzera." YouTube a Zurigo si concentra in particolare sull'offerta di servizi utili ai creatori. Tra le altre innovazioni svizzere citate vi è il Creator Studio, l'area di lavoro per i creatori che consente l'editing dei video prima del caricamento.

Andreas Briese, direttore di YouTube Partnerships Central Europe, aggiunge a proposito della scena attiva dei creatori di YouTube: "Siamo felici che creatori di YouTube come 'Sally's World' offrano agli utenti contenuti così creativi, che rendono YouTube come piattaforma varia e colorata e sono fonte di ispirazione per molte persone.

Gli sviluppi di YouTube realizzati in Svizzera sono rappresentativi di molti altri prodotti di Google su cui i dipendenti di Zurigo lavorano ogni giorno, come Google Search, Google Assistant, Google Maps, la sicurezza degli account, Google Calendar e altri servizi cloud, nonché la ricerca applicata nel campo dell'intelligenza artificiale.


Ulteriori informazioni su Google Svizzera su goo.gle/CH.

Altri articoli sull'argomento