Cybercrime: la situazione delle minacce rimane grave secondo il rapporto di Swisscom

Sia la pandemia di Corona che la guerra in Ucraina hanno un impatto diretto sulla sicurezza informatica, secondo l'ultimo Cyber Security Threat Radar di Swisscom. Con il rapporto, Swisscom intende fornire alle grandi aziende, alle PMI e alle organizzazioni una panoramica della situazione delle minacce nel cyberspazio e del suo sviluppo.

L'ondata di minacce informatiche continua senza sosta. In primo luogo, il trasferimento di molti dipendenti in uffici domestici, legato alla pandemia, ha aperto la porta a nuovi metodi di attacco. Nel frattempo, la situazione delle minacce è cambiata notevolmente per motivi geopolitici. La guerra in Europa sta cambiando il mondo e si svolge anche nel cyberspazio.

Secondo il Cyber Security Threat Radar di Swisscom, quest'anno sono emerse nuove minacce, tra cui la "Concentrazione di dati e servizi cloud". In una soluzione multi-cloud, un'azienda utilizza diversi servizi cloud, spesso di più fornitori. Questo offre una maggiore flessibilità, ma allo stesso tempo comporta un maggior numero di interfacce e un aumento della superficie di attacco. Il radar delle minacce identifica anche la carenza di lavoratori qualificati nel "mercato del lavoro della sicurezza" come un rischio crescente. La mancanza di lavoratori qualificati sta aggravando le attuali sfide della sicurezza informatica. Per le aziende, ciò significa che esse stesse devono investire nella formazione specialistica interna e promuovere i talenti per garantire la loro attrattiva come datore di lavoro. La concorrenza è feroce e il mercato è altamente competitivo.

Rischio ransomware

Secondo Radar, il pericolo rappresentato dal "ransomware" continua a essere molto caldo. Mentre le grandi aziende e i gestori di infrastrutture critiche, come i fornitori di energia e gli ospedali, erano in passato i principali obiettivi dei criminali informatici, le PMI e le municipalità sono ora sempre più colpite. Gli aggressori hanno spesso gioco facile: si imbattono in sistemi non patchati, accessi VPN senza autenticazione a più fattori o IT che non impediscono l'installazione di malware. Pertanto, il rischio di diventare vittima di un attacco ransomware rimane elevato. Il rapporto spiega quali contromisure le aziende possono adottare contro queste e altre sfide.

In sicurezza nel mondo cibernetico

In questa situazione, in particolare, è particolarmente impegnativo per le aziende e le organizzazioni mantenere una visione d'insieme. Il Cyber Security Threat Radar di Swisscom è stato concepito come una guida e una bussola per orientarsi nel mondo cibernetico. Il rapporto osserva le tendenze e le sfide del mondo cibernetico, le collega e le valuta e fornisce una panoramica compatta della situazione delle minacce e del loro sviluppo in Svizzera, mettendo insieme le conoscenze degli esperti.


Il radar delle minacce alla sicurezza informatica come Scarica il PDF.

 

Altri articoli sull'argomento