Gli utenti di podcast sono più ricettivi nei confronti della TV ad-supported

Secondo il Digital Media Study di NuVoodoo, un terzo dei consumatori di podcast guarda la TV ad-supported. "Quasi un terzo ci passa almeno un'ora al giorno. Questo rende il digital video marketing una strategia interessante per creare brand awareness per i podcast", afferma Leigh Jacobs, cofondatore di NuVoodoo.

Social media: molti servizi sono preziosi per i podcaster (Immagine: Unsplash/Jeremy Bezanger)

Secondo il sondaggio, tre quarti degli utenti di podcast si collegano a YouTube almeno una volta al giorno. Tuttavia, per un piccolo show indipendente che è appena stato implementato, spendere soldi in pubblicità non è probabilmente un'opzione praticabile. Il cofondatore di NuVoodoo, Jacobs, afferma che i social media sono "quasi altrettanto potenti" quando si tratta di promuovere la distribuzione dei podcast.

"Poco meno di due terzi del pubblico dei podcast possono essere raggiunti quotidianamente con post promossi su Facebook o Instagram e circa tre quarti tramite le app di YouTube o Google. I millennial, quelli di età compresa tra i 30 e i 40 anni, sono particolarmente coinvolti, con quasi sei su dieci che si affidano agli amici e ai post sui social media per scoprire i podcast", spiega Jacobs. Secondo NuVoodoo, il 60% degli utenti di podcast presta almeno una certa attenzione alla pubblicità sulla maggior parte dei canali.

Instagram e Facebook sono i protagonisti

I dati di NuVoodoo mostrano che due terzi degli ascoltatori di podcast usano Instagram o Facebook ogni giorno, e un terzo li usa più volte al giorno. Per quanto riguarda TikTok e Twitter, solo il 20% lo fa. I podcaster avrebbero un vantaggio rispetto a molti altri inserzionisti che sperano di ritargettizzare gli utenti nelle campagne digitali.

Secondo Jacobs, gli utenti di podcast sono più propensi a consentire alle app di tracciare i loro dispositivi e la loro attività su altri siti web, con il 49% che opta spesso o sempre per il tracciamento. Si tratta di 18 punti in più rispetto al pubblico totale. (pte)

Altri articoli sull'argomento