Secondo lo studio, gli ascoltatori di podcast sono significativamente più aperti alle novità.
Gli ascoltatori di podcast sono più aperti e desiderosi di imparare cose nuove, secondo uno studio della Queensland University of Technology e della Stanford University. Per lo studio, 300 persone di diversi paesi sono state interrogate sulle loro abitudini di ascolto dei podcast.

Delle 300 persone intervistate, 240 hanno detto di aver già ascoltato un podcast. Queste 240 persone hanno poi risposto a domande su quanto spesso ascoltano i podcast e quali tipi preferiscono. Hanno anche compilato il Big Five Inventory per misurare i tratti chiave della personalità. "Abbiamo scoperto che le persone più aperte alle nuove esperienze amano ascoltare i podcast", dice l'autrice dello studio Stephanie Tobin della Queensland University of Technology.
Questo si adatta a ricerche precedenti che hanno dimostrato che l'uso delle nuove tecnologie è strettamente legato all'uso di piattaforme online per la ricerca di informazioni. Quelli che ascoltano i podcast per diverse ore alla settimana sono anche più impegnati socialmente, dicono.
Come previsto, i partecipanti che hanno una mentalità molto aperta secondo il Big Five Inventory avevano maggiori probabilità di aver già ascoltato un podcast. Una tendenza simile è stata osservata separatamente tra gli utenti attivi di Twitter e gli ex blogger. Secondo gli esperti, le persone che percepiscono più intensamente le emozioni negative sono meno propense ad ascoltare i podcast.
Contrappunto agli utenti dei social media
Rispetto agli utenti dei social media che, secondo le indagini precedenti, sono relativamente nevrotici e cercano l'affiliazione, gli ascoltatori di podcast rappresentano una demografia più indipendente e alla ricerca di informazioni, concludono gli autori. Secondo i risultati del sondaggio, gli uomini tendono anche ad essere più grandi fan dei podcast rispetto alle donne.
In generale, i podcast sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Negli Stati Uniti, per esempio, il numero di ascoltatori è passato da 46,1 milioni nel 2017 a 75,9 milioni nel 2020. (pte)