Havas apre il primo villaggio nel Metaverso

Il Gruppo Havas, presente in oltre 100 Paesi con 68 cosiddetti "Villaggi", è ora la prima rete di comunicazione a possedere un pezzo di spazio virtuale nel videogioco "The Sandbox". Il 69° Villaggio Havas è quindi il primo villaggio puramente virtuale aperto nel Metaverso.

HavasHavas Group supporta i marchi nello sviluppo e nell'implementazione delle loro strategie di comunicazione in tutte le aree potenziali. L'istituzione di un Havas Village nel Metaverse ha l'obiettivo di aiutare i marchi in futuro a muoversi con successo in questo mondo virtuale e a navigare al suo interno per costruire forti connessioni con i consumatori giocatori e caricare in modo significativo l'immagine del marchio. L'anno scorso, il gruppo aveva già lanciato "Metaverse by Havas": un'offerta dedicata di consulenza, creatività e media rivolta ai marchi che vedono nel Metaverso l'opportunità di reinventare il branding, lo storytelling, l'esperienza, il targeting e la generazione di ricavi.

In "The Sandbox", dove il mondo reale e quello virtuale si fondono in un'esperienza immersiva, Havas stessa offrirà una nuova e migliorata Village Experience con programmi completi, contenuti esclusivi e gamification, e ospiterà conferenze, eventi, concerti, presentazioni di clienti o lanci di prodotti.

"Il metaverso offre un'infinità di nuovi media e potenzialità per l'industria della comunicazione e per i marchi. Che si tratti di creare esperienze originali e significative, di raggiungere nuovi pubblici o semplicemente di rafforzare un legame esistente, le possibilità sono pressoché infinite. Havas Group sta installando un team di esperti di Metaverse altrettanto innovativo per guidare questo nuovo progetto e guidare i marchi in modo solido in questi mondi virtuali", ha dichiarato Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas Group. "Il nostro nuovo Havas Village sarà una 'meta-ammiraglia' per il Gruppo, che riunirà le nostre comunità in un'estensione arricchente dei nostri villaggi brick-and-mortar".

L'Havas Village virtuale festeggia anche un'altra prima con un servizio di reclutamento incluso, anch'esso una novità nel campo delle risorse umane. Una dimensione virtuale e immersiva che, a medio termine, amplierà l'esperienza dei dipendenti, compreso il processo di onboarding.

Céline Merle-Beral, Global Chief HR Officer di Havas Group, aggiunge: "Con Havas come player in 'The Sandbox', stiamo scommettendo sul Metaverse perché siamo convinti del potenziale di accesso a profili creativi e innovativi con competenze ricercate - dalla tecnologia ai dati. In questo modo, come gruppo, rafforziamo il nostro employer branding, offriamo ai candidati un'esperienza all'avanguardia e apriamo nuovi orizzonti nella nostra strategia di gestione del campus. Il Metaverse rappresenta per noi una fantastica opportunità per attrarre i migliori talenti di domani.

Il nuovo Havas Village dovrebbe essere aperto al pubblico in "The Sandbox" entro la fine di aprile 2022.

Altri articoli sull'argomento