La metà delle famiglie svizzere paga le bollette con l'eBill

Con circa 2,5 milioni di utenti, la fattura digitale chiamata eBill raggiunge ormai una buona metà delle famiglie svizzere. Quest'anno l'operatore di borsa Six, che gestisce l'infrastruttura per la fattura digitale, vuole lanciare ulteriori funzioni.

eBillIl 2021 ha raggiunto un nuovo massimo con 50 milioni di transazioni eBill, come ha annunciato martedì la Sei. Si tratta di un quarto in più rispetto all'anno precedente.

La fattura senza carta, che non arriva più per posta o per e-mail ma appare direttamente nell'e-banking, è stata introdotta nella sua forma attuale nel 2018. Più di 4000 aziende inviano le loro fatture in questo modo. Secondo Six, queste includono tutti i principali fornitori di telecomunicazioni, assicurazioni sanitarie, fornitori di energia, aziende di trasporto, amministrazioni pubbliche e fornitori di carte di credito.

Il servizio è offerto da circa 100 banche svizzere. Il pagamento di una fattura avviene con un solo clic nell'online banking o può essere automatizzato.

Per quest'anno sono previste ulteriori innovazioni. Ad esempio, le aziende potranno non solo inviare fatture tramite eBill, ma anche riceverle ed elaborarle direttamente con il proprio software. A partire dall'autunno 2022, anche le fondazioni e le organizzazioni caritatevoli potranno raccogliere le loro donazioni con la fattura digitale, in modo trasparente e sicuro per i donatori. (SDA)

Altri articoli sull'argomento