Questi sono stati gli argomenti più trattati nel 2021 su Google in Svizzera

Quali argomenti hanno mosso le persone in Svizzera nel 2021? Google Svizzera ha individuato le tendenze di ricerca dell'anno. Il Google Year in Review mostra che gli eventi sportivi e la pandemia hanno dominato le query di ricerca.

Google in der Schweiz
La Google Quiz Night ci accoglie ogni anno: i capitani Samuel Leiser (a sinistra), responsabile delle comunicazioni aziendali di Google Svizzera, e Matthias Meyer, che in aprile ha fondato la propria azienda "Meyer - Strategie per un mondo digitale", ci hanno invitato a una crociera virtuale martedì sera.

Nell'edizione dello scorso anno di "Google Year in Search", il termine "Corona" è stato menzionato per la prima volta in una rassegna di Google Year in Search. (Werbewoche.ch). La pandemia globale ha sconvolto la vita quotidiana di molti. Nel 2021, guardiamo indietro ad un altro anno le cui ricerche su Google - e tutto il resto - sono state influenzate da Corona. Ma è stato anche un anno di grandi eventi, di titoli commoventi, di personaggi stimolanti e di argomenti interessanti.

Quali persone hanno fatto scalpore in Svizzera? Quali argomenti hanno dominato e quali domande sono state poste dagli utenti svizzeri di Google? Google ha stilato una panoramica in nove elenchi.

Calcio, Corona e Tennis forma 2021

Anche quest'anno la pandemia, con tutte le sue sfaccettature, ha accompagnato la popolazione svizzera. Tuttavia, poiché l'Year in Review di Google non prende in considerazione i termini di ricerca più ricercati, ma le query di ricerca "di tendenza", ossia i termini di ricerca con la maggiore crescita percentuale nelle query di ricerca, e Corona aveva già dominato l'anno precedente, quest'anno un altro argomento si è assicurato il primo posto: il Campionato europeo di calcio 2021.

Gli appassionati di calcio svizzeri ricordano con orgoglio la grande prestazione della Nazionale agli Europei, il dramma dei rigori contro Francia e Spagna e la brillante performance del portiere Yann Sommer. Euro 2021 non è solo il trending topic per eccellenza, ma anche il campionato europeo più cercato di tutti i tempi su Google. Al secondo posto c'è la pandemia di Corona. In quanto Paese amante del calcio, la Champions League si piazza al terzo posto nella classifica di Google della Svizzera. Dopo che l'anno scorso il tema del calcio aveva registrato qualche pausa, nel 2021 torna quindi in piena forza (di ricerca).

I termini di ricerca dell'anno 2021 in Svizzera

  1. Euro 2021
  2. Corona Svizzera
  3. Champions League
  4. Roland Garros
  5. Gioco di scommesse SRF
  6. Gioco del calamaro
  7. iPhone 13
  8. Serie A
  9. Wimbledon
  10. Christian Eriksen

Titoli di giornale ed emozioni

Quest'anno ci sono stati alcuni sconvolgimenti. I giocatori svizzeri hanno cercato Christian Eriksen, che si è accasciato durante la partita dei gironi del Campionato Europeo a Copenaghen e ha dovuto essere rianimato in campo. Anche la partita degli ottavi di finale contro i francesi "Les Bleus" ha registrato un elevato interesse di ricerca. Infine, la Svizzera ha cercato notizie sul tema del certificato Covid.

  1. Christian Eriksen
  2. Svizzera Francia
  3. Certificato Covid
  4. Malfunzionamento di Whatsapp
  5. Canale di Suez
  6. Astrazeneca
  7. Granit Xhaka
  8. Alluvione Svizzera
  9. Éric Zemmour
  10. Kariem Hussein

Personaggi Svizzera 2021: vince lo sport

Due giocatori attivi della Nati sono rappresentati nella Top 3 delle personalità di tendenza dell'anno della Svizzera. Il primo posto va a Yann Sommer, che è diventato l'eroe della nazione con un colpo da maestro ai Campionati europei. Il suo collega Xherdan Shaqiri è al secondo posto, seguito da vicino dalla tennista Belinda Bencic al terzo posto, che ha vinto la medaglia d'oro nel singolo ai Giochi Olimpici di Tokyo.

  1. Yann Summer
  2. Xherdan Shaqiri
  3. Belinda Bencic
  4. Haris Seferović
  5. Granit Xhaka
  6. Murat Yakin
  7. Vladimir Petković
  8. Breel Embolo
  9. Mario Gavranović
  10. Ruben Vargas

Personalità internazionali 2021

Christian Eriksen è in cima alla lista delle personalità internazionali che quest'anno sono state cercate con particolare frequenza in Svizzera. Alec Baldwin è balzato agli onori della cronaca per un incidente sul set di un film in cui è morta una persona. Il calciatore francese Kylian Mbappé, che ha sbagliato il rigore decisivo negli ottavi di finale degli Europei contro la Svizzera, è al terzo posto.

  1. Christian Eriksen
  2. Alec Baldwin
  3. Kylian Mbappé
  4. Novak Djoković
  5. Rafael Nadal
  6. Joe Biden
  7. Bernie Sanders
  8. Thomas Gottschalk
  9. Giorgio Chiellini
  10. Gianluigi Donnarumma

Addio 2021

Anche quest'anno il mondo ha dovuto dire addio a delle personalità. Kasia Lenhardt è stata una di queste. La modella polacca si è suicidata, causando molti titoli tristi e ricerche. La morte dell'intrattenitore, attore e cantante pop tedesco Willi Herren ha colto di sorpresa molte persone. Il rapper e attore statunitense DMX occupa il terzo posto nell'elenco che mostra le personalità morte nel 2021 e che allo stesso tempo hanno registrato il maggior incremento di interesse di ricerca.

  1. Kasia Lenhardt
  2. Willi Herren
  3. DMX
  4. Principe Filippo
  5. Jason Dupasquier
  6. Jean Paul Belmondo
  7. Jan Hahn
  8. Gabby Petito
  9. Patrick Juvet
  10. Marco Borradori

I punti salienti del film del 2021

Fast & Furious è entrato quest'anno nel suo nono ciclo e non può essere battuto in quanto a popolarità, se le ricerche su Google sono un dato di fatto. Il film d'azione con le auto più veloci è il più popolare dell'anno su Google. La Vedova Nera con Scarlett Johansson segue al secondo posto. James Bond conquista il terzo posto nella classifica dei film più popolari dell'anno con "Non c'è tempo per morire".

  1. Fast & Furious 9
  2. Vedova Nera
  3. James Bond Non c'è tempo per morire
  4. Avviso rosso
  5. L'esercito dei ladri
  6. Eterni
  7. Esercito dei morti
  8. Nomadlandia
  9. Pirateria marittima
  10. La Squadra Suicida

Come e cosa: gli svizzeri hanno posto queste domande nel 2021

Quando le persone utilizzano Google Search, non sempre si limitano a digitare un termine. Le persone pongono anche domande complete (non) quotidiane in Google Search.

Anche in questo caso, Corona e le questioni legate alla pandemia giocano un ruolo importante. Ma ci sono anche questioni molto pratiche che hanno occupato i signori svizzeri, come ad esempio cosa cucinare oggi.

Le domande sul come 2021

  1. Per quanto tempo è valido un test PCR?
  2. Quanti cantoni ha la Svizzera?
  3. Quanto dura Corona?
  4. Quanti abitanti ha la Svizzera?
  5. Per quanto tempo è valido un test antigenico?
  6. Quanti anni ha Ronaldo?
  7. Quanti svizzeri sono vaccinati?
  8. Quanto costa un test Corona?
  9. Quante persone ci sono nel mondo?
  10. Quante settimane ci sono in un anno?

Le domande di che cosa 2021

  1. Cosa cucino oggi?
  2. Cosa fare in caso di cistite?
  3. Cosa significa Hollywood?
  4. Che cos'è la Pentecoste?
  5. Che cos'è un Mellotron?
  6. Che cos'è un certificato Covid?
  7. Che cos'è il pansessuale?
  8. Quanto costa un test PCR?
  9. Cosa sta succedendo in Afghanistan?
  10. Che cos'è la panna acida?

Fai da te 2021: gelato, ravioli e patatine fritte

Siamo stati spesso a casa! E molti utenti svizzeri di Google volevano sapere come fare certe cose da soli.

  1. Preparate il vostro gelato
  2. Preparare i ravioli da soli
  3. Preparate le vostre patatine fritte
  4. Preparate il vostro tè freddo
  5. Preparare la pasta da soli
  6. Preparare i crauti da soli
  7. Preparate il vostro sciroppo di fiori di sambuco
  8. Preparate il Bubble Tea da soli
  9. Preparare l'impasto della torta
  10. Fare gli gnocchi da soli


Google determina le tendenze dell'anno valutando trilioni di ricerche effettuate dagli utenti nel corso dell'anno. Gli strumenti non possono mai essere utilizzati per identificare i singoli utenti e i loro interessi; si basano su dati aggregati e anonimizzati che registrano la frequenza di ricerca di determinati termini nel tempo.

Tutti gli elenchi qui pubblicati sono "ricerche di tendenza", ovvero i termini di ricerca in maggiore crescita dell'anno. Si tratta di termini per i quali le ricerche rilevanti nel 2021 per una fase sostenuta hanno registrato un aumento particolarmente forte dell'interesse di ricerca rispetto all'anno precedente. Questi termini ascendenti sono poi ordinati in ordine decrescente in base all'interesse di ricerca nella rispettiva fase.

Altri articoli sull'argomento